Poche volte all'anno, principalmente in autunno e in inverno, può verificarsi il fenomeno dell'acqua alta a Venezia: particolari condizioni meteorologiche e astronomiche fanno sì che l'acqua della celebre laguna alzi il suo livello, andando a sommergere parte della città, soprattutto nei punti più bassi.
Negli ultimi anni è capitato molto di rado che la marea raggiungesse un aumento di 110 cm. In quel caso l'acqua sommerge poco più del 10% della città. Ancora più di rado capita che la marea superi i 130 cm, in quel caso ad essere sommerso dall'acqua è più o meno il 60% del centro storico, con un livello d'acqua che va dai pochi centimetri, fino ai 60 di piazza San Marco, zona più bassa della città.

Il fenomeno è più che gestibile: i trasporti permettono di muoversi tranquillamente e i i luoghi principali della città possono essere raggiunti tramite percorsi pedonali sopraelevati. Ad ogni modo, per evitare che l'acqua alta rovini la propria permanenza a Venezia, può essere utile informarsi su come capire quando viene l'acqua alta e quanto dura, come attrezzarsi per l'acqua alta, le zone interessate dal fenomeno ma, soprattutto, cosa fare a Venezia quando c'è l'acqua alta. Andiamo a scoprirlo.

Quando viene e quanto dura l'acqua alta a Venezia?

Quando viene l'alta marea a Venezia? Cosa la provoca? Non esiste una risposta unica: questo fenomeno è causato da vari fattori climatici, meteorologici ma anche astronomici, che si verificano principalmente in Autunno e in Inverno. Uno dei fattori è costituito dai venti che soffiano sulla laguna, come i venti di scirocco, che spostano masse d'acqua dal mare adriatico al bacino di Venezia, mentre un altro fattore meteorologico può essere una zona di bassa pressione nel nord dell'Adriatico e una di Alta pressione nell'Adriatico meridionale che favoriscono una spostamento d'acqua e, quindi, un'aumento del livello. A incidere sul livello dell'acqua è anche il fattore dell'alta marea astronomica, che pur verificandosi in maniera meno forte che nell'oceano, può combinarsi con i fattori meteorologici e avere un forte impatto sul livello dell'acqua.

Il centro previsioni e segnalazioni maree del comune di Venezia riesce, analizzando questi fattori, a prevedere e segnalare le maree e la loro intensità. Le segnalazioni avvengono tramite avvisi e sirene e vengono pubblicati sul sito del centro: https://www.comune.venezia.it/content/centro-previsioni-e-segnalazioni-maree

Se ti stai chiedendo quanto dura l'acqua alta a Venezia, la risposta è molto semplice: essa segue il normale ciclo delle maree, della durata di 12 ore, divise tra una fase ascendente e una discendente. Le ore di allagamento vero e proprio coincidono con le 3-4 ore centrali di questo ciclo.

Acqua alta a Venezia: quali sono le zone interessate

Se pensi che tutta Venezia venga sommersa ogni volta che ce l'alta marea ti sbagli: il fenomeno tocca le varie zone della città in misura differente a seconda dell'altezza dunque sapere quali sono le zone interessate dall'acqua alta a Venezia è un' informazione che potrebbe salvarti la giornata.

Ci sono zone della città che si allagano più facilmente, come ad esempio la zona di San Marco e i suoi dintorni, la più bassa della città, e il sestriere Dorsoduro. Altre zone che vengono sommerse facilmente sono quelle di Rialto e di Punta della Salute. Ad ogni modo nella maggior parte dei casi la marea raggiunge un'altezza tale da coprire circa il 3-4% della superficie della città e sono rare le volte in cui se ne allaga una porzione maggiore.

Per intenderci, ecco una tabella con le percentuali di "città sommersa" in base all'altezza della marea: +100 cm: 3,56%; +110 cm: 11,74%; +120 cm: 35,18%; +130 cm: 68,75%; dopo 140 cm la città è allagata per oltre il 90%.

Come attrezzarsi per l'acqua alta a Venezia

Abbiamo visto che l'alta marea è un fenomeno più che gestibile ma per ridurre al minimo il rischio di inconvenienti è giusto sapere come attrezzarsi per l'acqua alta a Venezia.
Assodato che in maggior parte dei casi la marea tocca solo minima parte della città, per poterla visitare basta procurarsi degli stivali in gomma alti fino al ginocchio. Potresti optare anche per degli "stivali pocket”, simili e a dei sacchetti, ma con la suola, che sono pieghevoli e comodi da portare in borsa. È possibile acquistare sia questi ultimi che degli stivali normali una volta giunti a Venezia, in uno qualsiasi dei negozi nella zona della stazione o di piazzale Roma. Attenzione, con l'alta marea il prezzo degli stivali potrebbe alzarsi insieme al livello dell'Acqua.
Per sapere quando è il caso di indossare o portare con te gli stivali puoi rifarti alle segnalazioni del centro maree.

Cosa fare a Venezia con l'acqua alta

Considerato che l'acqua alta interessa, spesso, piccole porzioni della città, se ti stai chiedendo cosa fare a Venezia con l'acqua alta, in maggior parte dei casi la risposta è: tutto quello che faresti senza acqua alta. La città di venezia, inoltre, dispone di un sistema di passerelle sopraelevate che rende raggiungibile gran parte del centro storico anche in caso di alta marea. Anche il sistema dei trasporti riesce a garantire degli spostamenti più o meno agevoli.

Il consiglio, dunque, è di non farsi condizionare da questo fenomeno di acqua alta con cui i Veneziani convivono da anni senza particolari problemi e di approfittare per fare visita a quei posti che l'alta marea può rendere più suggestivi, come la libreria Acqua Alta.

Inoltre, anche in caso di marea eccezionale, l'acqua alta dura circa 3-4 ore. Potresti addirittura approfittarne, indossare i tuoi stivali e goderti un'esperienza unica: passeggiare per le strade e tra i palazzi di una città sommersa dall'acqua, un'esperienza che porterai nel cuore per sempre e che un solo posto al mondo può offrirti. Quel posto è Venezia.