Negli ultimi tempi si è sentito parlare molto di una Venezia troppo affollata, in realtà l’affollamento riguarda soprattutto Piazza San Marco, Rialto e le vie per raggiugere questi luoghi. Venezia è una città molto piccola, ma ogni angolo è un luogo unico meraviglioso e se siete preparati potrete portarvi a casa una esperienza indimenticabile.
Quindi il consiglio che possiamo darvi è di informarvi prima di arrivare perché la città offre tantissime cose belle che nella foga di arrivare in Piazza San Marco a volte vengono ignorate. Inoltre chi viene a Venezia ha l’opportunità di scoprire la nostra cultura enogastronomica e l’artigianato e di visitare tutti i luoghi della Campagna Veneta con le sue Ville Venete, le vie del Prosecco e dei vini, con le loro cantine oppure le zone dove coltivano il radicchio di Treviso o gli asparagi… in ogni stagione c’è qualcosa da scoprire che vi resterà nel cuore per sempre.
Questa guida nasce anche per questo per raccontarvi tutto le scoperte e le esperienze che potete fare in questo territorio.
Consigli e Cose da non fare a Venezia
- Scopri i luoghi meno frequentati, Venezia ha 6 sestieri e ognuno ha Musei, Chiese, graziosi locali caratteristici ed angoli affascinanti.
- Esplora le isole della laguna sono piccole ma sono dei borghi storici dove è possibile un turismo slow, sostenibile, attento dove cogliere le sfumature della vita quotidiana dei residenti, poi la terraferma veneziana con le antiche fortificazioni, aree naturali e percorsi ciclopedonali.
- Assaggia i prodotti locali e i piatti tipici della cucina veneziana.
- Visita le botteghe artigiane degli antichi mestieri ancora oggi esistenti a Venezia. Scegli solo prodotti originali e non acquistare merci da venditori abusivi.
- Prenota visite con guide e accompagnatori turistici abilitati capaci di trasmetterti la storia millenaria di Venezia
- Cammina a destra, non sostare sui ponti, non condurre cicli neanche a mano, a Venezia non ci sono le automobili, i ciclomotori, ne le biciclette. L’unico mezzi di trasporto ammesso sono le barche e i trasporti in città vengono fatti con i carretti.
- Venezia offre tantissimi luoghi dove puoi mangiare con pochi euro, ci sono tramezzini, cicchetti oltre alle trattorie e ristoranti dove puoi assaporare i piatti della nostra cultura enogastronomica. Se preferisci il take away ricorda però che i monumenti, gli scalini di chiese, ponti, pozzi, le rive non sono aree pic-nic, per il ristoro scegli i giardini pubblici, consulta la mappa.
- L’area di Piazza San Marco è un sito monumentale, a parte i locali commerciali, non è consentito consumare cibi o bevande.
- Non è consentito il bivacco o il campeggio, né circolare a torso nudo, tuffarsi e nuotare, Venezia è una città d’arte. Se desideri andare in spiaggia, il Lido di Venezia è a solo 20 minuti di battello da Piazza San Marco.
- Non abbandonare rifiuti, non sporcare con scritte, disegni o lucchetti, non dar da mangiare ai colombi.
- Fai la raccolta differenziata se alloggi in appartamento.
- Pianifica il tuo viaggio e scegli di visitare Venezia quando è meno affollata. Consulta il Bollettino del Turista, un calendario con la previsione giorno per giorno del numero di visitatori attesi in Città.
Lascia un commento