Venezia è una città dalla storia plurisecolare: la nobile grandezza della Serenissima si è protratta negli anni e vive tutt’ora nelle feste e tradizioni di Venezia.
Antichi balli, parate in maschera e competizioni navali dal sapore epico: questi sono solo alcuni dei meravigliosi spettacoli a cui potrai assistere a Venezia e che ti faranno rivivere il suo glorioso passato.
Venezia è il palcoscenico di eventi di spessore e rilevanza tali che potresti pensare di prenotare un viaggio per potervi prendere parte. Se invece hai già in mente una data per il tuo viaggio ti sarà molto utile sapere quali sono gli eventi in programma per quando sarai lì.
Ecco perché abbiamo realizzato per te una lista dei principali eventi e feste tradizionali di Venezia divise mese per mese.
Eventi di Gennaio a Venezia
Brusa la Vecia o Piroea paroea
Brusa la Vecia o Piroea Paroea (ma anche Panevin) sono i nomi delle celebrazioni della vigilia dell’Epifania, che consistono nell’accensione di falò in tantissimi centri veneziani, nonché nella laguna, in segno di buon auspicio. Il falò, infatti, viene letto da un “vate” che darà un pronostico in base alla direzione delle faville emanate dal focolare.
Eventi di Febbraio a Venezia
Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo. Le sue origini si fanno risalire a quasi 1000 anni fa e negli anni ha assunto aspetti e connotazioni sempre diverse. Oggi la festa è strettamente legata alla produzione delle maschere Veneziane, produzione artigianale tipica della città sulla laguna, e a feste e balli in maschera che vedono ospiti da tutto il mondo immergersi in un’atmosfera antica e ma dal fascino immortale.
Eventi di Marzo a Venezia
Eventi di Aprile a Venezia
Su e zo per i ponti
Su e zo per i ponti si tiene ogni primavera e consiste in una passeggiata per la Solidarietà. Giovani, famiglie, turisti e veneziani girano per le calli e per i ponti della Laguna uniti dal valore dell’aggregazione e della solidarietà.
Festa di San Marco
La Festa di San Marco a Venezia è uno degli eventi più importanti in città: si tratta di una tradizione antichissima legata allo storico trasporto delle spoglie di San Marco, patrono della città, presso la Serenissima. Oggi la festa è un tripudio di eventi, sfilate, concerti e anche premi assegnati a chi valorizza i valori e le tradizioni di Venezia in Italia e nel mondo.
Festa del Bocolo
Si tratta di una tradizione legata alla festa di San Marco: la Festa del Bocolo consiste nell’usanza di regalare un bocciolo di rosa al proprio amato o la propria amata nel giorno di San Marco.
Eventi di Maggio a Venezia
Vogalonga
La Vogalonga è una regata che si tiene ogni anno, a Maggio, a Venezia. è una competizione tra imbarcazioni a remi che coinvolge equipaggi di appassionati della voga alla veneta da tutto il litorale veneto e non solo, diventando negli anni una vera e propria manifestazione internazionale per gli appassionati di questa disciplina, che possono remare su e giù tra i canali di Venezia e le loro meraviglie.
Festa della Sensa (Ascensione)
Nata dalle celebrazioni per l’Ascensione di Cristo, la Festa della Sensa a Venezia è tra le manifestazioni che ogni anno permettono a turisti e visitatori di immergersi nell’atmosfera della Serenissima. La festa è scandita, ogni anno, da diverse competizioni di Voga alla veneta ed è accompagnata dal gemellaggio con altre città di mare, il così detto Gemellaggio Adriatico.
Festa del carciofo violetto
La festa del carciofo violetto a Venezia è una manifestazione che, come suggerito dal nome, vede protagonista il carciofo violetto, con tutti i prodotti, le ricette e le usanze legate a questo prodotto.
Eventi di Giugno a Venezia
Festa di Cristo Re
La festa di Cristo Re si celebra ogni anno a fine Maggio o inizio Giugno e coincide con la tradizionale festa patronale, che si tiene alla chiesa del Cristo Re, nella piazza antistante, accompagnata da altri eventi come il mercatino della solidarietà e poi concerti, balli, una mostra e l’immancabile preparazione di piatti tradizionali.
Festa di Sant’Antonio
La festa di Sant’Antonio consiste in una settimana ricca di eventi che culmina con il più importante: la commemorazione della morte del santo.
Festa di San Giovanni in Bragora
La festa di San Giovanni in Bragora è un evento che propone per diversi giorni, a partire dalle 17:00, spettacoli di intrattenimento tra i più svariati: giochi e spettacoli di burattini per bambini, spettacoli comici, concerti di musica classica con orchestre locali, incontri letterari, danze greche e bengalesi, il tutto per commemorare il solstizio d'estate e, soprattutto, San Giovanni Battista, con una messa che si tiene nella Chiesa della Bragora nella mattina del 24 Giugno.
Festa de San Pietro de Castéo
La festa de San Pietro de Castéo a Venezia nasce come celebrazione dei Santi Pietro e Paolo. Oggi è una delle feste più rappresentative della cultura veneziana e, oltre alla festa principale, prevede un sacco di eventi quali spettacoli, mostre, balli e, ovviamente, una sagra dove trova spazio la cucina tradizionale veneziana.
Festa di San Pietro in Volta
La Festa di San Pietro in Volta di Pellestrina si tiene ogni anno a Giugno proprio nella località di Pellestrina e prevede eventi e spettacoli di varia natura tra cui rappresentazioni teatrali, proiezioni di film, una mostra e anche una corsa campestre.
Eventi di Luglio a Venezia
Festa della Madonna di Marina
La festa della Madonna di Marina si fa risalire al ritrovamento, avvenuto in località Malamocco, a Venezia, di un pezzo di legno su cui si è manifestata la figura della Madonna. Oggi alla celebrazione corrispondono una serie di eventi quali concerti, spettacoli per bambini, balli ed una corsa campestre.
Sagra di Sant’Antonio
La Sagra di Sant’Antonio a Venezia consiste di una serie di eventi che ruotano attorno alla commemorazione della morte del Santo, che vedono coinvolti i cittadini e i commercianti in azioni caritatevoli verso i più bisognosi.
Festa di San Giacomo dall’Orio
La Festa di San Giacomo dall’Orio a Venezia consiste di una serie di eventi che ruotano attorno alla commemorazione del Santo, che spaziano dai concerti alle serate di tango fino agli spettacoli per i più piccoli.
Festa della Madonna dell’Apparizione
La Festa della Madonna dell’Apparizione a Venezia consiste di una serie di eventi che spaziano tra musica, cucina di piatti tipici, balli, tornei sportivi, le Regate di Pellestrina, lo spettacolo finale dei fuochi d'artificio.
Festa del Redentore
La Festa del Redentore è tra le feste più sentite a Venezia, poiché mescola il sentimento religioso al fascino per i meravigliosi spettacoli pirotecnici che attirano visitatori da Venezia e dal resto del mondo.
Eventi di Agosto a Venezia
Sagra di Santo Stefano di Portosecco di Pellestrina
La Sagra di Santo Stefano di Portosecco a Pellestrina è una delle feste più note e belle della provincia di Venezia. Celebrata nella settimana di Ferragosto, prevede eventi e manifestazioni di vario tipo che coinvolgono grandi e piccini, come gare sportive tra regate e tornei di basket, serate danzanti e musicali, spettacoli per i bambini. L’ultimo giorno di festa si conclude con l’estrazione della lotteria legata alla sagra e uno colorato spettacolo di fuochi d’artificio.
Festa dell'Assunta a Torcello
Il 15 Agosto Torcello celebra la Festa dell’Assunta. Con celebrazioni religiose nella Chiesa e nella Basilica dell’isola, incontri culturali e letterari e con un suggestivo concerto di musica sacra si rende omaggio alla Vergine.
Feste dell'Assunta e di S. Rocco
La Festa di San Rocco si celebra il 16 Agosto, ed è molto sentita dai veneziani, per la particolare protezione che il Santo aveva mostrato agli ammalati durante la peste. Le celebrazione prevedono la Santa messa nell’omonima chiesa con la successiva consegna del Premio San Rocco alle personalità che si sono distinte in opere umanitarie. Chiude la giornata un concerto di musica classica nella Scuola Grande di San Rocco, che per quel giorno sarà aperta gratuitamente al pubblico, con un simbolico contributo di solidarietà di 1€.
La Festa di San Rocco si celebra il 16 Agosto, ed è molto sentita dai veneziani, per la particolare protezione che il Santo aveva mostrato agli ammalati durante la peste. Le celebrazione prevedono la Santa messa nell’omonima chiesa con la successiva consegna del Premio San Rocco alle personalità che si sono distinte in opere umanitarie. Chiude la giornata un concerto di musica classica nella Scuola Grande di San Rocco, che per quel giorno sarà aperta gratuitamente al pubblico, con un simbolico contributo di solidarietà di 1€.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolge ogni anno al Palazzo del Cinema del Lido. A partire dalla fine di Agosto, per due settimane vengono proiettati film e documentari che aprono la stagione cinematografica dando indicazioni chiare su quali saranno le pellicole che giungeranno dritte alla notte degli Oscar.
Eventi di Settembre a Venezia
Festa del Peocio degli Alberoni
Agli Alberoni ogni Agosto si celebra la Festa del Peocio. Da giovedì a domenica il calendario prevede eventi di ogni tipo, come serate dedicate alla musica e alla danza, spettacoli per i più piccini, una corsa campestre, una regata ed un torneo calcistico. Nei giardini del paese vengono sistemate le giostre, un mercatino ed uno spazio dove poter gustare le specialità culinarie preparate con i peoci. La tre giorni si chiude con un piacevole concerto.
Regata Storica
La Regata Storica è un'antica manifestazione che porta ogni anno, la prima domenica di Settembre, in Canal Grande le storiche imbarcazioni del glorioso passato di Venezia, tra gare appassionate e rievocazioni storiche. Si inizia col corte storico, rievocazione del trionfale benvenuto riservato a Caterina Corner nel 1489, per terminare con la gara che vede impegnata il meglio della voga veneta.
Eventi di Ottobre a Venezia
Festa del Mosto di Sant'Erasmo
La prima domenica di ottobre l’isola di Sant’Erasmo celebra la Festa del Mosto, il prodotto rimanente dalla pigiatura dell’uva settembrina. Una giornata, ricca di eventi, che comincia con la messa e la benedizione dei carri agricoli vestiti a festa, e termina con le regate ed uno spettacolo musicale. Per l’occasione le strade si popolano di mercatini, spettacoli ed artisti di strada e dimostrazioni sulla pigiatura dell’uva. Possibile acquistare i prodotti tipici dell’isola, come il famoso carciofo violetto di Sant’Erasmo.
Venicemarathon
La Venicemarathon è la particolare corsa podistica che si corre in città ogni anno l’ultima domenica di ottobre. La maratona parte da Stra per giungere a Venezia, per un totale di circa 42 km, percorrendo ponti, fondamenta e campielli.
Eventi di Novembre a Venezia
La festa di San Martino
Venezia l’11 novembre celebra la Festa di San Martino, antica e gioiosa tradizione molto sentita dai bambini della città. Infatti, durante la giornata i piccoli veneziani, col capo decorato da corone in cartone, sfilano per calli e campielli suonando e cantando con pentole e coperchi, in cerca di dolciumi e monetine. La tradizione culinaria prevede la preparazione dei “San Martini” biscotti di pastafrolla ritagliati a forma del Santo a cavallo decorato con cioccolato e confettini colorati.
Festa della Madonna della Salute
Il 21 novembre i veneziani celebrano la Madonna della Salute, come ringraziamento per aver salvato la città dalla peste del Seicento. Un ponte di barche viene costruito in Canal Grande, dalla Madonna del Giglio fino alla Salute per facilitare il pellegrinaggio dei fedeli che si recano alla Basilica per accendere il loro cero. La tradizione culinaria prevede che il giorno della festa si consumi la “castradina”, una pietanza a base di carne e verdure.
Eventi di Dicembre a Venezia
Festa di San Nicolò a Murano
Il 6 Dicembre l’isola di Murano celebra la Festa di San Nicolò, versione veneziana di Nicola, patrono di vetrai e marinai. In questo giorno è usanza scambiarsi doni, a ricordo della leggenda secondo cui il Santo regalò un sacchetto con delle monete d’oro a tre fanciulle povere, permettendo loro di avere la dote necessaria per sposarsi. Le festa è scandita da celebrazioni religiose e mercatini di oggetti in vetro realizzati dai maestri vetrai dell’isola.
Lascia un commento