Venezia, la città che per antonomasia fa rima con romanticismo!

Il fascino straordinario di un luogo che invita a tenerci per mano sotto le stelle in Piazza San Marco, perdersi occhi negli occhi tra la folla che invade le calli, o a lasciarci andare in lungo bacio insieme alla persona che amiamo: trascorrere il giorno di San Valentino a Venezia può essere veramente un’esperienza indimenticabile. D fare in coppia ovviamente!

Ecco cosa non perdere a Venezia nel giorno degli innamorati!



Un lungo bacio al Ponte dei Sospiri

Scambiarsi un bacio sotto il Ponte dei Sospiri è una delle leggende veneziane storiche del giorno di San Valentino: pare che scambiarsi un bacio col proprio amato passando sotto il Ponte su una gondola nel momento preciso in cui il Campanile di San Marco fa squillare le sue campane, assicuri il vostro amore all’eternità! Vabbè, congiunzione astrale!

Non tutti credono alle leggende, ma scambiarsi un appassionato bacio in uno dei luoghi più suggestivi di Venezia è comunque qualcosa di molto romantico. Io credo che vada bene anche un bacio nei pressi del celebre Ponte, magari sul Ponte della Paglia, con alle spalle lo splendore del Bacino di San Marco. Se volete perdervi in questo bacio “di sospiri” fatelo di sera, o di notte, di giorno il luogo è molto molto affollato, e in questi casi gli occhi indiscreti non aiutano a creare l’atmosfera giusta!

Per un amore che vuol sfidare l'eterno...

Godersi la città al tramonto mano nella mano

Venezia si sa, almeno noi lo sappiamo perchè lo diciamo da sempre, è una città meravigliosa, ricca di grande arte, eccezionali monumenti, architetture storiche e bellissime promenade. Perché, allora, non approfittare per fare delle splendide passeggiate al tramonto, quando la città pian piano si svuota, lasciando spazio al silenzio, aspettando le prime luci della sera che rendono l’atmosfera calda e ovattata, con il cielo a fare da scenografia ad un vostro tenero abbraccio.

Immaginate così di passeggiare nella splendida Piazza San Marco stretti dalle splendide architetture presenti, magari raggiungendo il Bacino Orseolo, uno dei punti più romantici e silenziosi della città notturna.

Ma i tramonti più belli di Venezia si godono dal Bacino di San Marco! Allora potete raggiungere le Zattere, uno dei luoghi meno turistici della città, aperto sul Canale della Giudecca dove aspettare stretti il calare il sole; oppure l’isola di San Giorgio, dove all’avvicendarsi del giorno e della sera fa da panorama il Palazzo Ducale e l’elegante Riva degli Schiavoni che dolcemente raggiunge i Giardini di Sant’Elena.

Non male vero per trascorrere un San Valentino fatto esclusivamente di cose essenziali e semplici!?

Per coppie che amano le cose semplici, ma vere ...

Un romantico giro in gondola

Può apparire come un’esperienza un po’ scontata ma mai come in questo giorno è tenero e sentimentale fare un classico giro in gondola (qui). L’amore poi non può mai essere banale.

Bellissimi tour privati vi porteranno nei luoghi più suggestivi della città, facendovi scoprire scorci nascosti non percorribili se non via acqua, per un momento magico ed estremamente romantico da condividere con la persona amata. Cullati dalle onde della Laguna, carezzati dalla brezza, potreste essere coccolati anche delle note di una splendida serenata che aggiungerà incanto alla vostra passeggiata. Vi consiglio di scegliere il tour notturno, quando la città si svuota, l’acqua diventa di seta, per potervi baciare sotto le stelle, all’ombra del chiaror di Luna.

Per un amore "occhi negli occhi" a pelo d'acqua...

Ballare di notte in Piazza San Marco

Piazza San Marco è il cuore turistico della città! A qualsiasi ora del giorno è sempre gremita di turisti e curiosi, viaggiatori ed avvenenti , al punto che godere della sua bellezza risulta spesso assai difficile!

Ma un modo per ovviare a questo c’è: raggiungere la Piazza di sera, quando si svuota completamente, avvolta dallo scuro del cielo notturno con la sua atmosfera ammorbidita dalle luci calde e rassicuranti. Sembra di essere padroni di uno spazio ampio e silenzioso, poeticamente interrotto soltanto dalle note delle orchestre dei suoi Cafè. E allora la Piazza diventerà il vostro palcoscenico, dove potervi godere un romantico valzer o un appassionato tango cullati dalla musica dal vivo: per sentirvi protagonisti nel cuore della città dove i sogni si avverano!

Diciamo che potrebbe scapparci anche una proposta di matrimonio…. Lo spazio per inginocchiarsi ai piedi della vostra amata c’è!

Per un amore di musica e stelle...

Sulle tracce di Giacomo Casanova, per sfidare la fedeltà del vostro amore

A Venezia se si parla di amore non si può fare proprio a meno di parlare di Giacomo Casanova, scrittore e poeta, avventuriero e viaggiatore, ma soprattutto impenitente dongiovanni ed intrigante seduttore. Casanova si che conosceva le donne e l’arte amatoria!

Tralasciando che lui soleva amare più donne contemporaneamente, trovo comunque romantico ed interessante trascorrere il giorno di San Valentino sulle sue tracce, alla ricerca di "un attimo che valga una vita intera": tour specializzati vi porteranno nei luoghi a lui più cari, quelli che amava frequentare, tra libertinaggio, rime poetiche ed imprese erotiche.

Sarete condotti alle Prigioni della Riva degli Schiavoni, luogo della sua celebre fuga dai terribili Piombi; al Ridotto, dove era solito giocare d’azzardo celato dietro le fattezze di una maschera; in Campo San Samuele, dove il piccolo crebbe, e in Campo San Maurizio, dove aveva dimora il poeta erotico Giorgio Baffo, che pare avesse iniziato il giovane Giacomo all’arte amatoria più impertinente. E poi a Murano, al Convento di Santa Maria degli Angeli che ospitava un gruppo di monache: alcune di loro, infatti, poco fedeli alla legge del Signore, divennero fedeli alle seduzioni del corpo praticate da Casanova!

Solo per amori collaudati e noiosamente fedeli!


Una visita alle romantiche Murano, Burano e Torcello

Coloratissime e ricche di fascino, le piccole isole della Laguna di Murano, Burano e Torcello, possono regalarvi dei momenti molto emozionanti. Già solo il percorso acquatico che percorrerete per raggiungerle è davvero spettacolare ed è in grado di affascinare e suggestionare. Correte a perdervi in quei luoghi sospesi tra arte e artigianato dove l’amore e le emozioni sono sempre al primo posto, in un tempo che pare essersi cristallizzato. 

Per amori d'altri tempi...

Il cuore rosso di Melusina che rende eterno l'amore

Se sperate che il vostro amore sia eterno allora non potete fare a meno di toccare il cuore rosso di Melusina, protagonista di una delle leggende più antiche della città. Il racconto narra di un pescatore che sposò una sirena, Melusina, trasformatasi per amore in una splendida fanciulla. Dopo anni di amore e la nascita di tre figli la ragazza morì, ma continuò ad occuparsi della sua famiglia sotto le vesti di un serpente. Il giovane spaventato uccise la serpe, accorgendosi soltanto dopo che quell’animale era soltanto una forma diversa del suo grande amore, perdendola così per sempre. Oggi, quella leggenda e quel grande amore sono scolpiti nel Sotoportego dei Preti nel Sestiere di Castello, in cui è custodito il cuore rosso di Melusina: se le coppie accarezzano insieme quel cuore, il loro amore sarà eterno.

Un cuore di pietra per un amore eterno...


L'amore e la follia del Carnevale: connubio perfetto!

Quest’anno il giorno degli innamorati ricorre nel bel mezzo dei festeggiamenti del Carnevale, che hanno come tema proprio “L’Amore, il Gioco e la Follia”. Se volete trascorrere un San Valentino alternativo allora vi consiglio di partecipare all’evento che si terrà in Piazza San Marco: uno spettacolo di danza, musica, gag e momenti di rocambolesco romanticismo, per un Valentino tutto da ridere, presentato dal celebre Dj veneziano Tommy Vee, che dopo lo spettacolo vi farà ballare senza freni per tutta la notte!

E se almeno una volta nella vita avete desiderato urlare al mondo il vostro amore, questa è l’occasione giusta! Grazie all’iniziativa “Urla il tuo amore”, inviando un selfie amoroso di coppia alla mail amore@carnevale.venezia.it, potreste essere selezionati tra i più creativi che quella sera saliranno sul palco ad urlare nel vero senso della parola il loro amore! Ricordate che è fondamentale che nel selfie vi siano almeno un cuore e la frase “urlo il mio amore” e che nella mail ci sia nome, cognome e numero di telefono a cui essere contattati in caso di vittoria.

Venerdì 14 Febbraio, Piazza San Marco, dalle ore 19:00

Per coppie da urlo!



«Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci.» cit. William Shakespeare 

Amatevi! Amate chi volete, come volete, dove volete! E' nella libertà che l'amore raggiunge la sua massima espressione. Non nelle differenze. Non nelle costrizioni.

Evviva l'amore!

Buon San Valentino a tutti ;-)