Le bellezze di Venezia non si possono di certo gustare tutte in una sola giornata. La città ha così tanto da offrire che non contano tutte le volte in cui ci siete stati perché arrivando tra le sue calli sarà sempre la stessa emozione della prima volta. Se avrete la possibilità di passare due giorni a Venezia, e così di godervi la città anche dopo il tramonto, abbiamo creato per voi un itinerario da seguire per visitare tutte le meraviglie più famose di Venezia e non solo. Vi abbiamo suddiviso le giornate in mattina, pomeriggio e sera, per godervi al pieno ogni momento della giornata in questa città unica nel suo genere. 

Primo giorno a Venezia

Se questa è la vostra prima volta a Venezia di certo durante la prima giornata di vacanza non potrete non fare tappa nelle zone più conosciute della città, come Rialto e Piazza San Marco. Il nostro itinerario vi porterà a immergervi negli angoli più prestigiosi di Venezia, raggiungendoli però attraverso vie nuove e meno affollate. Scopriamo assieme il piano della prima giornata.

Mattina

Il nostro itinerario parte dal punto d’arrivo più gettonato, ossia la Stazione di Santa Lucia. Da qui non vi resterà che inoltrarvi nel sestiere di Cannaregio. Percorrete Rio Terà Lista di Spagna e superate il Ponte degli Scalzi senza percorrerlo (poiché in quella direzione troverete la strada più frequentata per raggiungere Rialto) e prima di raggiungere il Ponte delle Guglie svoltate per la fondamenta Venier che costeggia il canale di Cannareggio fino al Ponte dei Tre Archi. Questo ponte è speciale poiché è l’unico esempio a Venezia di ponte a tre archi. Percorso il ponte dirigetevi verso una delle zone più belle della città: il Ghetto Ebraico

Dopo aver visitato la zona, dal Campo di Ghetto Nuovo raggiungete Fondamenta dei Ormesini, via ricca di ottimi bacari, e fate una lunga passeggiata in direzione di Ponte Chiodo. Questo è un altro dei ponti più particolari di Venezia, dato che è l’unico a non presentare balaustre, ed è anche uno dei posti più instagrammabili. Da Ponte Chiodo ricongiungetevi alla via principale, la Strada Nova. All’altezza della Chiesa di Santa Sofia, dirigendovi verso il Canal Grande, troverete la fermata della gondola traghetto, usata per attraversare il Canal Grande da una riva all’altra al modico prezzo di 2 euro. Attraversato il Canal Grande in gondola vi ritroverete nel sestiere di San Polo. Qui dirigetevi verso Campo San Polo, la seconda piazza più grande di Venezia, e perdetevi tra le calli della zona. Qui troverete i bacari più autentici dove poter pranzare come un vero local.

Pomeriggio

Dopo un ottimo pranzo eccoci finalmente arrivati a Rialto. Dopo aver visitato il tipico Mercato del pesce e aver percorso uno dei ponti più famosi al mondo potrete dirigervi verso il T Fondaco dei Tedeschi; qui vi sarà possibile visitare gratuitamente per 15 minuti la terrazza panoramica dello stabile per avere una vista unica di Venezia dall’alto (ricordatevi di prenotare per tempo). Da qui, in direzione del sestiere di Castello, passando per il Campo di Santa Maria Formosa, potrete raggiungere la famosa Libreria Acqua Alta. Dopo aver visitato questo angolo meraviglioso finalmente raggiungete Riva degli Schiavoni e da qui a pochi passi troverete il Ponte dei Sospiri, Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e tutto il resto dei monumenti di Piazza San Marco. Dopo le vostre visite rilassatevi un po’ su una delle panchine dei Giardini Reali

Da qui raggiungete il sestiere di Dorsoduro attraverso il Ponte dell’Accademia, dove potrete visitare le Gallerie dell’Accademia e/o la Peggy Guggenheim Collection. Dirigetevi poi verso Punta della Dogana per una vista mozzafiato sul Bacino di San Marco. Godetevi poi una passeggiata al sole lungo Fondamenta delle Zattere e da qui potrete godervi il tramonto sulla laguna. Prima di cena passate a Campo Santa Margherita, luogo di ritrovo dei giovani universitari e non, per un aperitivo veneziano. 

Sera

Dopo cena lasciatevi trasportare dalla magia di Venezia. Ripercorrete le zone che più vi hanno affascinato durante la giornata per vederle sotto un altro aspetto, illuminate dalle luci della notte. Alla fine della vostra passeggiata raggiungete Piazza San Marco. Vederla deserta sarà un’emozione unica così come veder le luci illuminare il Bacino di San Marco. 

Secondo giorno a Venezia

Durante la vostra seconda giornata a Venezia potrete dedicarvi alla visita di zone meno turistiche e di alcune delle bellissime isolette della laguna. Scopriamo assieme il piano della seconda giornata.

Mattina

Svegliandovi presto, potrete gustarvi una dolce colazione in una delle pasticcerie di Venezia in tranquillità, prima dell’arrivo dei turisti giornalieri. La scelta sta a voi, o una colazione di “lusso” in Piazza San Marco o una più semplice tra le calli della città, entrambe saranno una delizia per il vostro palato. 

Durante la mattinata della seconda giornata vi consigliamo di dirigervi con il vaporetto verso le isole di Murano e Burano e di scoprire i loro angoli nascosti. Entrambe sono isole che custodiscono antiche tradizioni, la prima quella del vetro e la seconda quella del merletto. Su ognuna troverete infatti il museo dedicato a queste antiche arti artigiane veneziane.  

Pomeriggio

Dopo la gita presso le due belle isole della laguna, nel primo pomeriggio potete avventurarvi nel sestiere di Castello, un po’ tralasciato durante la prima giornata. Il sestiere di Castello, essendo il quartiere più lontano dal centro storico di Venezia, rappresenta la zona meno turistica e visitata della città. Questo la rende però una zona molto autentica, piena di bar e piazzette frequentate dai veneziani. Qui potete visitare l’Arsenale, i Giardini della Biennale, la Serra dei Giardini, la Basilica di San Pietro di Castello e molto altro ancora. Leggendo questo articolo potrete conoscere meglio questo sestiere veneziano.

Siamo giunti alla fine di questo itinerario, arrivata la sera sarà l’ora di dover lasciare questa magica città per ritornare alla realtà di tutti i giorni ma con nel cuore nuove emozioni che solo Venezia sa regalare.