Non c’è città al mondo più romantica di Venezia. 365 giorni l’anno, Venezia sa regalare emozioni uniche e romantici scorci a tutte le coppie innamorate e non.
Perché non trascorrere allora la giornata più romantica dell’anno, secondo la tradizione, a Venezia? In questo periodo carnevalesco la città è ancora più magica del solito, tra mille maschere e le luci che illuminano le sue calli!
Abbiamo creato per voi una lista dei 10 posti più romantici di Venezia dove poter trascorrere la giornata di San Valentino o qualsiasi altra giornata dell’anno a vostro piacimento!
10. Visita a Ca’ Rezzonico, il museo del 700 veneziano
Palazzo simbolo del barocco veneziano, Ca’ Rezzonico oggi è sede del Museo del Settecento Veneziano, uno dei più affascinanti musei veneziani. Affacciato sul Canal Grande, espone arredi, dipinti e sculture risalenti a quel periodo storico.
Un luogo traboccante di romanticismo. In più quest’attrazione veneziana è visitabile gratuitamente grazie al Venice Pass, il pass per vivere la città di Venezia come un veneziano.
9. Passeggiata romantica tra le calli colorate di Burano
Lasciatevi trasportare dalle onde della laguna e raggiungete Burano. La bellissima isola colorata farà da sfondo alla vostra passeggiata romantica.
Non si potrà che rimanere a bocca aperta, mentre si passeggia tra le abitazioni coloratissime dell'isola. Sembrerà quasi di passeggiare all'interno di una fiaba.
In questo periodo dell’anno poi l’isola sarà solo per voi!
8. Colazione con vista San Marco dalla caffetteria del Museo Correr
Presso Piazza San Marco è presente lo sfavillante Museo Correr, uno dei più importanti e rappresentativi musei della città di Venezia.
Situata al primo piano delle Procuratie Nuove, la caffetteria del Museo Correr si affaccia su uno dei luoghi più scenografici di Venezia: Piazza San Marco.
Si tratta di un caffè allestito con arredi ispirati allo stile Impero, ospitante fino a 60 posti con tavolini e comode poltroncine: un luogo ideale dove rilassarsi dopo una visita al museo, ma anche un ottimo luogo dove consumare una romantica colazione nel cuore di Venezia, con una vista unica sulla splendida Basilica di San Marco.
7. Merenda nella Serra dei Giardini
Lungo il viale alberato Giuseppe Garibaldi, in un’area che faceva parte dell’impianto originario della Biennale, ci troveremo in un luogo a dir poco magico: la Serra dei Giardini.
Conosciuta storicamente come Serra Margherita, questa serra in stile Liberty fu costruita nel 1894 per ospitare palme e altre piante esotiche decorative utilizzate per l’Esposizione Internazionale d’Arte di quell’anno ed oggi ospita al suo interno una caffetteria.
Un piccolo angolo di paradiso in questa zona di Venezia lontana dalle masse dei turisti, dove potersi godere una merenda al sole.
6. Immersi nella magia di Libreria Acqua Alta
Immergetevi nel mondo magico della Libreria Acqua Alta. Un luogo unico a Venezia e una delle librerie più belle del mondo. La libreria si trova nel sestiere di Castello a poca distanza da Campo Santa Maria Formosa.
Tra scalinate di libri, gattini e gondole piene di volumi ricercati, passerete un appuntamento unico, all’interno del “paese delle meraviglie”. Ottima scelta per tutti gli amanti della lettura!
5. Toccare il cuore di mattoni nel Sottoportego dei Preti
Vicino alla chiesa di San Giovanni in Bragora a Castello c'è un sottoportego molto famoso tra gli innamorati.
Vi è infatti collocato un cuore di mattoni rosso, in ricordo di una tragica storia d’amore. Narra la leggenda che qui vivessero il pescatore Orio e la sua amata sirena Melusina.
Si dice che toccarlo faccia avverare il proprio sogno d'amore entro l'anno, perché non provarci?
4. La vista più romantica dal Campanile di San Giorgio
Dal Campanile di San Giorgio, sull’isoletta di San Giorgio Maggiore che galleggia sulla laguna in tutta la sua bellezza proprio di fronte piazza San Marco, potrete godere di una delle viste più spettacolari della città!
La basilica fu progettata da Andrea Palladio e il suo campanile, alto 63 metri, offre un panorama unico su tutta Venezia e sulla laguna.
3. Tra la natura dei Giardini Reali
A pochi passi da Piazza San Marco troviamo i Giardini Reali, riaperti nel 2019 dopo un lungo periodo di ristrutturazione. Un piccola oasi di pace proprio nel punto più turistico della città: Piazza San Marco.
Godetevi questo piccolo polmone verde di Venezia, un gioiellino sia dal punto di vista architettonico sia botanico.
2. Aperitivo al tramonto in Fondamenta Ormesini
Vicino al Ghetto, Fondamenta dei Ormesini è una zona di Venezia avvolta da un’atmosfera allegra.
Questa via è gremita di bacari ed è il luogo perfetto per consumare un romantico aperitivo al tramonto, quando il sole illumina il Rio de la Misericordia creando un quadro perfetto.
Lascia un commento