Venezia è una delle città più conosciute al mondo. Le sue bellezze artistiche, la sua gloriosa storia e le sue caratteristiche strutturali: ed è per questo che ogni anno migliaia e migliaia di turisti si recano in Laguna per godere di tanta meraviglia, per vedere con i proprio occhi una città dall'assetto così unico e particolare.

Ma Venezia è una città tanto preziosa quanto fragile e per il rispetto della sua integrità è necessario che ognuno, quando si reca in città, tenga a mente poche e precise regole. Abbiamo pensato, quindi, di elaborare un decalogo per il turista veneziano, uno strumento utile ma al contempo ironico e sarcastico, che accompagnerà il visitatore in una vacanza appagante, rispettosa e "responsabile".  

#enjoyrespectVenice



1 - Non tuffarti nelle acque del Canal Grande se hai caldo!

Le vacanze, è risaputo, spesso cadono in estate, stagione rovente anche a Venezia. Ma questo non ti consente, caro visitatore, di denudarti o di gettarti nel Canal Grande o nei rii per rinfrescarti! Ti preghiamo, quindi, di rispettare questo divieto e t'invitiamo, invece, a fare una passeggiata alle spiagge del Lido: qui potrai combattere a giusta ragione la canicola estiva!

2 - Non bivaccare, usa le panchine!

Dopo ore di intenso "trekking turistico" tra musei, chiese e palazzi, è più che lecito che tu abbia fame e voglia goderti una gustoso pasto all'aperto. Nulla di male! Ma ricordati, però, di consumare la tua meritata colazione seduto sulle panchine, e non accovacciato per terra, tra le calli o sui gradini dei ponti! E soprattutto, ricordati che è vietato ogni forma di bivacco nella zona compresa tra il Molo, Piazzetta dei Leoncini e Piazza San Marco: attenzione, potresti essere multato!

3 - Non dare da mangiare ai piccioni!

Sei di animo sensibili e ritieni che dar da mangiare agli animali sia una nobile azione, degna di lode? Hai ragione. Ma mi raccomando, gentile visitatore, di non sfamare con le briciole del tuo pasto i celebri colombi di Venezia, moltiplicandone a dismisura il già elevato numero. I simpatici uccelli, loro malgrado, sono veicolo di malattie e sono tra le cause peggiori dei danni arrecati ai tesori artistici della Laguna.  

4 - Non dipingere e non scolpire le pietre di Venezia!

Venezia è una città talmente affascinante e ricca di opere d'arte da poter sicuramente ispirare la creatività, anche quella più istintiva. Ma ti preghiamo, caro turista, di sfogare queste improvvise pulsioni artistiche di pittura e incisione su fogli e tele, e non sui muri, sulle pietre e sui marmi dei monumenti che arricchiscono la città.

5 - Non utilizzare le calli come pattumiera!

La città di Venezia è talmente ricca d'opere e di monumenti, e la sua vita è talmente frenetica e pulsante che anche la vacanza più lunga, sembra troppo breve. E noi lo comprendiamo, gentile visitatore, se hai fretta, così come velocemente consumi il tuo veloce pasto. Ma ti preghiamo di gettare i rifiuti e gli avanzi nel cestino a te più prossimo e non per le preziose strade cittadine.

6 - Mantieni sempre la destra!

Venezia è una tappa imperdibile per tutti, e sono in molti a volerla visitare, percorrendola in lungo e in largo. Purtroppo, però, le calli ed i ponti veneziani non sono ampi e spaziosi come le strade delle moderne metropoli! Quindi cerca di rispettare sempre la destra durante il tuo cammino e di non intralciare il passeggio di chi vive e lavora in città! Tutti te ne saremo grati!

7 - Non alzare troppo la voce di notte!

Venezia non è solo uno scrigno di tesori inestimabili, ma è anche una città come tutte le altre, con le sue regole e con le sue leggi. Ed anche se, di solito, nella vacanza in laguna si respira un'atmosfera da Mille e una notte, certi orari, come il galateo delle buone maniere, andrebbero rispettati anche qui. Ti preghiamo, quindi, dopo le ore 23, di non esagerare con bagordi, festeggiamenti e voci squillanti, perchè le case tra le strette calli sono poco distanti e il rischio di disturbare la tranquillità e il sonno dei veneziani è alto! Potrai divertirti anche a bassa voce!   

8 - Non arrecare disturbo quando sei in vaporetto!

Per un soggiorno a Venezia è assolutamente indispensabile l'utilizzo del vaporetto, principale mezzo di trasporto della città. Quindi, nonostante la grande folla e la grande frenesia di ogni vacanza veneziana, quando sei in vaporetto t'invitiamo a prestare particolare attenzione agli altri passeggeri, disponendo i tuoi bagagli negli spazi indicati e cercando di non bloccare le vie di entrata e di uscita. Sappiamo che dal vaporetto davanti ai tuoi occhi scorrono le immagini di scenari incredibili che fremi dalla voglia di immortalare con la tua macchina fotografica: ma ti preghiamo di non recare disturbo agli altri passeggeri, avrai modo durante la tua vacanza di scattare tutte le foto che desideri!

9 - Non desiderare la roba d'altri, scegli in Made in Venezia!

Acquistare dei souvenir è una tappa quasi obbligatoria di ogni viaggio che si rispetti. Al ritorno da Venezia, poi, tutti i tuoi parenti si aspetteranno un regalo tipico che rappresenti la città e le sue tradizioni. Ma mi raccomando, non cedere alla tentazione di acquistare merce dai tanti venditori abusivi che infestano la città, oppure nei negozi che vendono fake e terribili imitazioni dell'artigianato veneziano.

Rispetta l'artigianato veneziano e la legge e difendi il made in Venezia!  

10 - Ricordati di utilizzare le passerelle in caso di acqua alta!

Ciò che rende Venezia unica al mondo è la sua condizione di "città d'acqua" essendo stata costruita rubando la terra alla Laguna. tutta questa acqua seguendo le fasi lunari sale e scende ben 2 volte al giorno. A volte però questa Laguna fa le bizze e sale un pò troppo creando il famoso e impegnativo fenomeno dell'acqua alta. Se sei in città e ti ritrovi con l'acqua alta, non fare l'eroe e utilizza sempre i percorsi alternativi realizzati con le apposite passerelle che consentono di camminare all'asciutto