Venezia è una città unica, e unica sarà la tua vacanza grazie a quest'itinerario studiato su misura per tutti coloro che vogliono immergersi nel lusso di una delle città più ricche di storia, arte e cultura al mondo.
D'altronde Venezia è la quintessenza delle vacanze di lusso e migliaia di persone da tutto il mondo partono alla scoperta di questa città unica nel suo genere!
Un itinerario a tappe, quelle più essenziali, che ti faranno percorrere le strette vie di Venezia tra i ricordi degli antichi splendori della Serenissima, di cui si possono ammirare le meraviglie tutt'ora in ogni angolo.
Inoltre, per rendere il tuo soggiorno un vero lusso affidati al Venice Pass, un unico abbonamento che ti permette di accedere ai principali servizi di trasporto della città metropolitana di Venezia, con inclusi gli ingressi alle principali attrazioni turistiche e a un gran numero di ristoranti ed enoteche ad un prezzo competitivo, risparmiando di gran lunga sui prezzi al pubblico degli stessi servizi.
Allora, partiamo assieme?
Shopping di lusso tra le vie di Venezia
Venezia, da città elegante che è, è da sempre il centro della moda. D'altronde, una città che portava il nome di "La Serenissima" non poteva che essere anche il regno del glamour, del savoir vivre, del divertimento e della leggerezza.
Un regno ricco e influente che mostrava la sua potenza anche attraverso il costume: Venezia è sempre stata alla moda, e nel corso dei suoi anni gloriosi era lei a dettare le regole del costume, dell’eleganza.
Per chi ama fare shopping Venezia offre più di quello che si aspetta: tutti i marchi della moda hanno un negozio nella città lagunare perché da sempre qui arriva gente da tutto il mondo.
Così come nel passato anche ora Venezia rimane al centro del commercio e degli scambi mondiali facendo si che qui si trovino prodotti e oggetti provenienti da tutto il mondo: le grandi case di moda, le spezie, i tessuti, gioielli e vetri preziosi, antiquariato e design.
Tappe essenziali per lo shopping di lusso sono il Fondaco dei Tedeschi e Calle XXII Marzo.
Il Fondaco dei Tedeschi, costruito per ospitare i commercianti tedeschi con le loro merci, oggi è un polo del lusso che ospita i marchi più importanti della moda internazionale e dell’artigianato di lusso locale.
L’entrata è libera e il bellissimo edificio si sviluppa su 3 piani: uno dedicato agli accessori, uno alla moda femminile e quello superiore a quella maschile. Sul suo tetto, inoltre, si apre una meravigliosa terrazza che permette di godere di uno dei panorami più belli su Venezia.
Calle XXII Marzo, a due passi da Piazza San Marco, è invece la via della moda Made in Italy. Qui ci sono tutti i grandi nomi della moda italiana: Prada, Gucci, Ferragamo, Bulgari, Valentino, Giorgio Armani.
L'artigianato locale veneziano
L’artigianato a Venezia brilla tra mestieri antichi e sconosciuti. Acquistare preziosi oggetti artigianali originali è un vero lusso.
Lasciati trasportare dal folklore di questa città e fermati ad ammirare gli artigiani all'opera. Dalle loro mani vedrai nascere meravigliosi oggetti che racchiudono in loro secoli di storia.
I mascareri sono tra gli artigiani più famosi di Venezia. Sono letteralmente i fabbricanti di maschere e di scudi di cartapesta, uno dei mestieri più antichi della Serenissima. Grazie al Venice Pass, potrete accedere a diversi sconti ed agevolazioni nelle attività convenzionate, come per la Bottega dei Mascareri, magica bottega visitata da collezionisti e curiosi da tutto il mondo.
A questo punto dovrai partire alla scoperta di Murano. Dal 1291 le fornaci veneziane furono trasferite sull’isola di Murano, da allora l’arte della lavorazione del vetro ha raggiunto livelli di qualità molto alti, tanto da essere conosciuta in tutto il mondo.
Verso la metà del XX secolo emersero i primi grandi maestri vetrai muranesi, le cui opere, dato il loro pregio, sono esposte addirittura in diversi musei.
Chiunque abbia l’occasione di vedere un artigiano del vetro all’opera rimane incantato dalla maestria con la quale, in pochi istanti, trasforma una massa informe in un oggetto d’arte.
Non perdere questa occasione e visita una delle diverse fornaci presenti sull'isola non solo per visitare il loro showroom ma anche per partecipare ad un corso di lavorazione del vetro.
Per approfondire la storia di quest’arte e dei suoi artigiani, non dimenticare che a Murano si trova un museo assai approfondito: il Museo del Vetro, incluso tra le attrazione del Venice Pass.
I musei di Piazza San Marco
Il vero lusso di Venezia è però racchiuso tra le pareti dei suoi palazzi storici. Dietro semplici porte si nascondono i grandi tesori di quella che fu la grande Repubblica di Venezia.
Affreschi, pitture e sfarzi d'oro ricoprono le mura dei palazzi che imponenti si affacciano sul Canal Grande, l'arteria della città.
I palazzi più conosciuti per la loro grande storia e il loro sfarzo sono sicuramente i musei di Piazza San Marco: Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Grazie al Venice Pass avrai accesso libero a tutti i musei dell'area marciana.
Capolavoro del gotico veneziano, uno dei simboli delle città di Venezia, il monumentale Palazzo Ducale è stata la sede del Doge, la più alta carica della Repubblica di Venezia. Costruito nell’anno 812, il Palazzo ha seguito l’intera storia della Repubblica di Venezia, dagli albori fino alla caduta.
Tra le diverse stanze troverai la Sala del Maggior Consiglio: la sala più grande e maestosa di Palazzo Ducale che con i suoi 53 metri di lunghezza e 25 di larghezza è una delle più vaste d’Europa.
Cosa aspetti a varcare la soglia di uno di questi musei per essere catapultato indietro nel tempo?
Lascia un commento