Villa Foscarini Rossi

20190221171854Villa Foscarini dall'alto.jpg

Villa Foscarini Rossi è una dimora seicentesca, residenza estiva dei Foscarini, situata a Stra, lungo la riviera del Brenta, in provincia di Venezia. È composta da tre edifici: la Villa Padronale, la Foresteria e le Antiche Scuderie, il tutto immerso in un Parco di circa 10.000 mq.

La villa padronale ospita il Museo della Calzatura: 700 metri quadri di esposizione dove è possibile osservare più di 1.500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotti dal calzaturificio Rossimoda in collaborazione con le più prestigiose case di moda del panorama internazionale.

Il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi

Il museo raccoglie un'ampia collezione di scarpe di alta moda. Tra le più celebri possiamo citare i topolini di Marc by Marc Jacobs, il tacco sospeso di Fendi, alcune calzature realizzate da Roger Vivier per Christian Dior, le ingegnose costruzioni architettoniche di Kenzo, i tacchi rossi di Christian Lacroix, le zeppe con stalattiti di Donna Karan, le Porsche Design con una suola che ricalca il battistrada del copertone Pirelli P6. Tre sale sono interamente dedicate allo stilista Yves Saint Laurent, grazie alla lunga collaborazione con il calzaturificio, dal 1963 al 2000, è stato possibile infatti raccontare l’evoluzione della calzatura degli ultimi quarant’anni.

Il Museo raccoglie una piccola ma preziosa collezione di calzature veneziane del 1700 e del 1800 e una di calzature etniche.
Degno di nota è, inoltre, l’archivio storico, fisico e digitale, di oltre 17.500 calzature, valido supporto e continua fonte di ispirazione per le aziende del territorio nella loro costante attività di ricerca.

“I’m not Cinderella. I just love shoes”: la mostra al T Fondaco dei Tedeschi

20190221174157Mostra scarpe Fondaco dei Tedeschi.jpg
Dal 16 novembre 2018 al 13 marzo 2019, T Fondaco dei Tedeschi in collaborazione con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, espone la mostra “I’m not Cinderella. I just love shoes”. L’Event Pavillon del prestigioso palazzo affacciato sul Canal Grande, ospita alcuni pezzi provenienti dall’archivio del Museo della Calzatura, per raccontare le donne attraverso quattro diversi profili psicologici: la moderna e romantica, la sognatrice e disordinata, la grintosa e determinata, la composta e ordinata. Filo conduttore è il tacco che, partendo da alcuni pezzi della piccola ma preziosa collezione di calzature antiche, arriva ai nomi più importanti della moda, come Christian Dior, Fendi, Emilio Pucci, Givenchy, Celine e Nicholas Kirkwood, solo per nominarne alcuni.
Info e orari di apertura 
  • Tutto l’anno:  dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 
  • Da Aprile ad ottobre: il sabato e la domenica, giorni festivi dalle 14:30 alle 18:00 (Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno) 
  • Da Novembre a marzo: il sabato e la domenica solo su prenotazione.
  • Festività di chiusura: Pasqua, Ferragosto, sabati e domeniche di agosto e da Natale all’Epifania. 
Tariffe d’ingresso
  • Biglietto intero: € 7,00
  • Biglietto ridotto: € 5,00 per over 65, giovani tra i 12 e 18 anni, gruppi di minimo 15 persone, studenti fino ai 26 anni.
  • Biglietto gratuito: under 12, disabili, accompagnatori, giornalisti, guide turistiche, Membri ICOM. Il servizio di guida va sempre concordato e prenotato con anticipo. 
Indirizzo
Villa Foscarini Rossi – Museo della Calzatura
Via Doge Pisani 1/2, Stra (VE)
Tel +39 049 9801091
infomuseo@villafoscarini.it
Social:
Facebook: @museodellacalzaturaVFR
Instagram: @museodellacalzaturaVFR