Posti da visitare a Venezia: fondamenta delle Zattere, una passeggiata tra terra e acqua

C'è un luogo a Venezia dove in primavera, nelle prime giornate di bel tempo, trovate sicuramente qualcuno che si gode il tepore del sole, seduto di fronte ad un panorama meraviglioso.

Questo luogo è la Fondamenta delle Zattere, nel Sestiere di Dorsoduro. Un nome curioso che deriva dal fatto che qui in passato i falegnami facevano arrivare, tramite zattere, i tronchi che, trasportati lungo i fiumi, giungevano in laguna.

La Fondamenta ha davvero una posizione unica. Si affaccia infatti sull'isola della Giudecca e le bellezze che questo lembo di terra offre, come ad esempio la chiesa del "Santissimo Redentore", progettata da Andrea Palladio nel 1557.

Un percorso facile da fare quanto interessante è di certo quello che ha come partenza Punta della Dogana, dove potete ammirare il Bacino di San Marco, per poi proseguire lungo la Fondamenta, passando accanto ai Magazzini del Sale, oggi sede di mostre d'arte. Proseguendo, merita una visita la chiesa di Santa Maria del Rosario (chiamata “dei Gesuati”) con il suo soffitto decorato con affreschi del Tiepolo.

Camminando lungo “le Zattere” non potete non fare una veloce deviazione per vedere lo squero di San Trovaso, dove si realizzano le gondole, prima di tornare a percorrere la Fondamenta e godere della bellissima vista.

A questo punto vi sarà di certo venuta fame, non vero?

Prima di rientrare verso il cuore di Venezia, fermatevi a gustare un buon piatto al Ristorante - Pizzeria “Oke” tra S. Basilio e la Stazione Marittima. Un locale molto grande che con la bella stagione vi permette di mangiare all'esterno per godere al meglio di questa location davvero unica.

E così dopo un po' di relax e una pizza, o un piatto di pasta, siete di certo nuovamente pronti per ripartire alla scoperta di altre bellezze.