Venezia è una città spettacolare già di per sé, e questo è risaputo, ma c’è un momento della giornata in cui le sue vie e i suoi canali s’illuminano di una luce particolare capace di renderla ancora più magica: il tramonto.
Tutta la città viene pervasa dal color oro del sole calante, che fa risplendere ogni suo angolo, e se ci si trova nel posto giusto si può assistere ad un vero e proprio spettacolo. Scopriamo assieme sette posti da cui poter ammirare Venezia al tramonto.
Per raggiungere tutti questi scorci in tempo per il tramonto affidati al Venice Pass, un unico abbonamento che ti permetterà di accedere ai principali servizi di trasporto della città metropolitana di Venezia, con inclusi gli ingressi alle principali attrazioni turistiche.
7. Ponte dell’Accademia
Il Ponte dell’Accademia è uno dei quattro ponti a Venezia che attraversano il Canal Grande e collega il sestiere di San Marco a quello di Dorsoduro.
Fu costruito durante il dominio austriaco e aperto al pubblico nel 1854; fino a quel momento l’unico punto di attraversamento pedonale sul Canal Grande era stato il Ponte di Rialto. Nel corso del tempo ha subito diverse ricostruzioni, a causa di alcuni problemi statici della struttura di ferro iniziale.
Oggi il ponte si presenta in legno e acciaio. Il ponte è conosciuto per la sua meravigliosa vista sul Canal Grande e se si percorrono i suoi gradini all’ora del tramonto, sarà possibile vedere il cielo dietro la Basilica di Santa Maria della Salute colorarsi d’arancio e di rosa creando uno spettacolo mozzafiato.
6. Punta della Dogana
Situata nel sestiere di Dorsoduro, Punta della Dogana è una sottile punta triangolare che si allunga tra il Canal Grande e il Canale della Giudecca, da cui si ha una vista completa sul bacino di San Marco, sull’isola di San Giorgio e sull’isola della Giudecca.
Da questo punto il tramonto sarà alle vostre spalle ma potrete ammirare il Campanile di San Marco, il Palazzo Ducale, la Chiesa di San Giorgio e tutto il bacino di San Marco essere magicamente pervasi da una luce dorata.
5. Fondamenta delle Zattere
Per godersi il tramonto passeggiando lasciandosi baciare dai raggi del sole, basta percorrere la lunga Fondamenta delle Zattere.
Situata nel sestiere di Dorsoduro, da qui si ha una vista completa sul Canale della Giudecca, dato che la fondamenta costeggia il canale per circa un chilometro.
Essendo una zona molto soleggiata, è perfetta per passeggiare al calare del sole o per ammirare il tramonto seduti in uno dei tanti bar, ristoranti o gelaterie della zona.
4. Campanile di San Giorgio
Di fronte a Piazza San Marco sorge una piccola isola, l’isola di San Giorgio Maggiore.Essa è caratterizzata dalla presenza della Basilica di San Giorgio Maggiore, la cui maestosa facciata è l’elemento di spicco visibile da Piazza San Marco.
La basilica fu progettata da Andrea Palladio e il suo campanile, alto 63 metri, offre un panorama unico su tutta Venezia e sulla laguna. Da qui potrete ammirare il sole calare sulla Serenissima.
3. Fondaco dei Tedeschi
Il Fondaco dei Tedeschi è un palazzo rinascimentale, situato nel sestiere di San Marco, che si affaccia sul Canal Grande e sul Ponte di Rialto.
Durante la Repubblica di Venezia il Fondaco dei Tedeschi era il punto d'arrivo delle merci trasportate dai mercanti tedeschi di Norimberga, Judenburg e Augusta che qui le immagazzinavano. Con la caduta della Repubblica nel 1797 la funzione di questo edificio fu soppressa.
Nel 2016 il palazzo è stato riaperto al pubblico come sede di un centro commerciale e polo culturale, e la sua terrazza panoramica offre una vista a 360 gradi di Venezia. Da questa terrazza è possibile godersi un tramonto diverso dal solito, vedendo dall’alto il sole colorare il Canal Grande e il Ponte di Rialto (mi raccomando, l’accesso alla terrazza è gratuito, ma è necessario prenotare in anticipo).
2. Tramonto in laguna: Pellestrina
Uno degli spettacoli più belli a cui potrete assistere a Venezia è sicuramente vedere il sole calare sulla laguna. Per poterlo fare sarà necessario spostarsi da Venezia per raggiungere una delle sue isole; la scelta è varia ma vi consigliamo di visitare l’isola di Pellestrina, lontana dalle masse dei turisti.
L’isola è bagnata a ovest dalla laguna e da qui è possibile vedere il sole scomparire lentamente nell’acqua lungo l’orizzonte mentre il panorama si tinge di rosso.
1. Tramonto in gondola
Un altro modo per godersi a pieno il tramonto a Venezia è quello di concedersi un giro in gondola nell’ora del crepuscolo.
L’ideale sarebbe partire dal molo vicino a San Marco per navigare nel bacino di San Marco ammirando i colori cangianti del cielo riflessi nei canali.
Lascia un commento