Venezia si fa teatro a cielo aperto per un’edizione all’insegna della libera espressione e della creatività. Dal 4 al 21 febbraio 2023, torna il Carnevale di Venezia diffuso in campi, piazze, calli e strade della città con l’Arsenale ancora protagonista di un grande scenografico spettacolo sull’acqua e il ritorno delle parate dei carri mascherati in terraferma e nelle isole.
L’edizione 2023 segna il ritorno, dopo 3 anni di interruzione, dei grandi eventi tradizionali tra cui le sfilate dei carri allegorici, il corteo delle Marie e la Festa Veneziana sull’acqua.
Il tema di questa edizione si ispira ai simboli di terra, acqua, fuoco e aria e ai segni dello zodiaco; un’edizione che vede ancora una volta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto.
Scopriamo assieme tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2023!
Carnevale di Venezia 2023: Take your Time for the Original Signs
“Take your Time for the Original Signs” è il titolo del Carnevale di Venezia 2023. Dal 4 al 21 febbraio, calli e campi, strade e piazze torneranno a risuonare di musica e spettacoli per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.
Per circa venti giorni, Venezia si fa teatro a cielo aperto e scenario diffuso e ideale dove ogni linguaggio e forma artistica sono ammessi. Un’edizione che vede ancora una volta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto.
Per il Carnevale 2023 tornano i grandi eventi della tradizione:
- La “Festa veneziana” nel rio di Cannaregio del sabato sera ed il corteo acqueo in Canal Grande della domenica mattina;
- Il corteo delle Marie;
- Le sfilate di carri allegorici su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido, Pellestrina e Burano – alla terraferma – Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera.
Per vivere al meglio i giorni di festa scegli il Venice Pass, la tua chiave per la città di Venezia. Un semplice pass che racchiude tutte le attrazioni principali della città.
Opening Parade
Sabato 4 febbraio si darà il via ai festeggiamenti del Carnevale 2023 con l’Opening Parade in Canal Grande alle ore 20:00.
L’Opening Parade metterà in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica riuniti in una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande, in un’atmosfera festosa e ancestrale.
L’indomani, domenica 5 febbraio, sarà la volta del tradizionale corteo di imbarcazioni tipiche locali, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana”.
Original Signs: lo spettacolo notturno in Arsenale
Dopo il successo dell’edizione 2022, l’Arsenale torna ad essere protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua.
“Original Signs” è il titolo dello show fatto di visioni fantasiose, luci, tecnica e sensibilità, che offrirà 30 minuti di pura magia per due volte al giorno. Una parata di forte impatto visivo e artistico, un luogo mitico dove artisti provenienti dalle più disparate discipline potranno raccontare i loro segni.
Original Signs sarà una straordinaria rappresentazione di danza, musica e spettacolo creata appositamente per il Carnevale di Venezia 2023.
Gli spettacoli saranno visibili nei giorni venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal giovedì 16 al martedì 21 febbraio, con due repliche giornaliere alle ore 18:30 e alle ore 21:00.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti visita il sito ufficiale.
Festa delle Marie
Sabato 11 febbraio verranno presentate al pubblico le 12 Marie del Carnevale 2023. La selezione avrà luogo il 3 febbraio, alla quale potranno partecipare concorrenti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, provenienti dalla Città Metropolitana di Venezia.
Le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico.
Il lunedì grasso, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, si terrà, come di consueto, la proclamazione delle vincitrici del concorso: la Maria dell’Anno e la Maria de Il Gazzettino, quest’ultima selezionata dai lettori del quotidiano.
Martedì 21 febbraio la Maria vincitrice verrà presentata in Piazza San Marco.
Lascia un commento