Questo 16 luglio il Bacino di San Marco è pronto a illuminarsi di mille colori per la festa veneziana più magica: la Festa del Redentore

La Festa del Redentore 2022 avrà luogo dal 15 al 17 luglio. Come ogni anno questa festa verrà celebrata la terza domenica di luglio per ricordare la fine dell'epidemia di peste che colpì duramente Venezia dal 1575 al 1577.

La festa inizia con l'apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca e si chiude con le tre regate della domenica e la Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore alle ore 19.00.

Scopriamo meglio nel dettaglio il programma della Festa del Redentore 2022.

La Festa del Redentore

Innanzitutto, cosa si festeggia durante la Festa del Redentore? La festa del Redentore è l'evento che ricorda la Grazia ricevuta dalla città di far terminare la peste del 1575-1577. Per volere del doge fu fatta la promessa che ogni anno, nel giorno in cui la città fosse stata dichiarata libera dal flagello, si sarebbe tenuta una processione fino alla nuova chiesa votiva.

Dopo quasi cinque secoli questa celebrazione è ancora attiva ed è chiamata colloquialmente dai veneziani “festa famosissima”. Questa festa è parte integrante del costume e del folklore degli abitanti di Venezia.

La Festa del Redentore è infatti tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare, grazie ai fuochi d'artificio della notte del sabato. Sul Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città. Uno spettacolo mozzafiato.

Le celebrazioni iniziano con l’apertura del ponte votivo che collega le Fondamenta delle Zattere all’isola della Giudecca, consentendo così il raggiungimento pedonale della Basilica del Redentore.

Nella notte tra il sabato e la domenica un grande spettacolo di fuochi d'artificio illumina il Bacino di San Marco. Lo spettacolo pirotecnico è ben visibile dalla Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, le Fondamenta delle Zattere e l’isola della Giudecca. 

La domenica i festeggiamenti continuano con le tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane lungo il Canale della Giudecca e si concludono con la Santa Messa Votiva, presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca, della sera della domenica. 

La Basilica del Redentore

La Basilica del Redentore, anche nota come chiesa votiva del Santissimo Redentore, fu progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1577 e si trova sull’isola della Giudecca.

La chiesa nasce come promessa votiva del Senato Veneto per cercare di fermare la peste che colpì Venezia nel 1575 e che registrò circa 50 mila decessi. Nel maggio del 1577 fu posata la prima pietra e nel luglio dello stesso anno la peste cessò.

Oltre ad essere il fulcro della grande Festa del Redentore, la chiesa rappresenta uno dei massimi capolavori architettonici del Rinascimento. La facciata in marmo bianco è uno dei più rappresentativi esempi di ispirazione classica che hanno reso famoso Palladio. Sia la chiesa che la sagrestia ospitano opere di grande importanza come quelle di Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto, Jacopo Palma il Giovane e Francesco Bassano.

Nonostante la maestosità della struttura esterna, l’interno della chiesa è molto semplice. Questo perché la chiesa è sempre stata gestita dai frati Francescani i quali, avendo povertà e umiltà come loro credo, chiesero una composizione semplice e rigorosa.

Redentore 2022: il programma

Come per l’edizione del 2021, anche quest’anno per assistere al Redentore l'accesso alle rive sarà contingentato e su prenotazione obbligatoria così come l’accesso dei natanti. E' possibile prenotare cliccando qui. Le prenotazioni per i non residenti apriranno giovedì 7 luglio.

Venerdì 15 luglio:

  • Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore sull'isola della Giudecca (dalle ore 20.00 di venerdì 15 luglio fino alle ore 24.00 di domenica 17 luglio)

Sabato 16 luglio:

  • Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco dalle ore 23.30

Domenica 17 luglio:

  • Regate del Redentore in Canale della Giudecca: ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi; ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi; ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi 
  • Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca alle ore 19.00