Immagina di essere appena arrivato a Venezia dopo un lungo viaggio, oppure di star per partire per andare al lavoro, di aver sete oppure quel languorino che proprio non riesci a ignorare, che cosa fai? Ti trovi in Italia, patria del buon cibo, ma soprattutto a Venezia, famosa tra le altre cose per il baccalà e la polenta, direi che l’unica cosa che ti aspetti è di mangiare bene!

“El tramesìn”

20190930175909tramezzini-veneziani-2.jpg

Il tanto amato tramezzino Veneziano è un discendente diretto del sandwich inglese. Nato quest’ultimo intorno al XVIII secolo da John Montagu, conte della contea inglese di Sandwich, da cui prende il nome, è ripreso nel 1800 per essere inserito nel classico tè britannico delle cinque. Dopo questa eccezionale invenzione degli inglesi questo “piccolo panino” si diffuse in tutta Europa, fino ad arrivare all’epoca di Gabriele D’Annunzio.

Fu proprio D’Annunzio che, durante il periodo fascista, lo battezzò ‘intramezzo’ per la sua caratteristica di essere mangiato fra due pasti.

Sbarcati a Venezia i tramezzini divennero subito lo stuzzichino ideale da accompagnare all’aperitivo oppure per spezzare la fame a metà mattina. “El tramesìn”, come lo chiamano i Veneti, non è altro che un goloso ripieno custodito tra due morbide fette di pane (ideale quello al latte), ben imbottito e farcito al centro con ingredienti freschissimi e di alta qualità (motivo del suo aspetto bombato e goloso). Il pane in questione, rigorosamente senza crosta, è particolarmente umido non solo per il generoso strato di maionese al suo interno, ma anche per il clima particolare della città che lo rende unico nel suo genere.

Mangiato esclusivamente con le mani e con una salviettina a disposizione per pulirsi la bocca, nel capoluogo veneto molti sono i locali che lo propongono nei gusti classici come tonno e cipolline oppure prosciutto e uova, ma solo alcuni azzardano accostamenti moderni come aragosta e uova o granchio reale e gamberetti.


Bar Filovia, il paradiso dei buon gustai!

20190926174024stuzzichini.jpg

A pochi passi tra Piazzale Roma e il Ponte della Costituzione, precisamente a Fondamenta Santa Chiara troviamo il Bar Filovia, nonostante le dimensioni modeste è una tappa fissa sia per i pendolari che per molti veneziani.

Con una scelta infinita di prodotti come: cornetti, paste, panini, buon vino e aperitivi, è conosciuto e consigliato da tutti soprattutto per la bontà, al giusto prezzo, dei suoi tramezzini. Generosamente ripieni e dal gusto delicato in questo bar non vengono proposti solo i classici abbinamenti ma anche sfiziosi gourmet come il famoso ‘piccantino’, una delle specialità della casa.

Cosa resta da dire? Se vuoi spezzare la fame, mangiare qualcosa di davvero gustoso al volo i tramezzini veneziani del Bar Filovia sono un vero must!