Il modo migliore per scoprire Venezia è perdersi tra il suo dedalo di calli, campielli e corti nascoste, girovagando senza meta. Sono infinite le cosiddette corti “sconte” (in italiano nascoste) della città, e noi oggi vogliamo raccontarvi di 5 di queste corti, tra le più belle, per accendere la vostra voglia di scoperta.
5. Campo San Giacomo di Rialto
Campo San Giacomo di Rialto è forse il campo più conosciuto tra quelli di questa lista, data la sua vicinanza al famoso Ponte di Rialto. Su questo campo si affacciano la Chiesa di San Giacomo di Rialto e il Sotoportego del Bancogiro. Il nome del sottoportico deriva dal nome dell’antico mercato che qui si praticava; la sua struttura ad archi è davvero suggestiva, soprattutto per lo scorcio che si crea sul Canal Grande. Su questo campo è presente anche il Gobbo di Rialto, un complesso scultoreo costituito da una statua in pietra d'Istria, rappresentante un uomo nudo che regge una scala, affiancata a una colonna di granito rosso.
4. Corte del Teatro Vecchio
A San Cassiano, nel sestiere di San Polo, troviamo la Corte (o calle) del Teatro Vecchio. Qui era presente, fino alla fine del XVI secolo, uno dei primi teatri della città, e si ritiene fosse costruito in legno. Oggi, al centro della corte troviamo una vera da pozzo in marmo rosso di Verona risalente al XIII secolo. Un lato della corte è occupato da una serie di colonne che sorreggevano il porticato (oggi murato) di quella che doveva essere una volta una casa-fondaco, e dall’altro troviamo una struttura al quanto particolare, posta a mezz'aria e sorretta da delle travi di legno.
3. Campiello del Piovan
Nel sestiere di Castello, vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni in Bragora, è situato il Campiello del Piovan. Il “piovan” era il termine usato per indicare il parroco, e quindi il fatto che gli edifici presenti sul campiello fossero di sua proprietà. Questo piccolo campo è davvero un’oasi di pace. All’ombra di due grandi alberi sono poste altrettante panchine, rendendolo un posto perfetto per potersi rilassare o consumare il proprio pranzo al sacco. Il sestiere di Castello è già di per sé un luogo lontano dalle folle dei turisti, questo spazio sarà sicuramente un ottimo luogo dove passare del tempo e riposarsi in tranquillità.
2. Campo dei Greci
Campo dei Greci, situato nel sestiere di Castello, sorge davanti alla Chiesa di San Giorgio dei Greci. La chiesa è così denominata poiché nacque come chiesa greco-cattolica, divenendo la sede religiosa e il punto di riferimento dei marinai balcanici e orientali di passaggio nella città e dei greci che a Venezia erano migrati. Il campo è un campo chiuso, delimitato dalla presenza di un alto muro di mattoni che lo separa Rio dei Greci. Lungo il muro sono presenti delle sedute in pietra e un grande cancello in ferro battuto che si apre sul canale. Durante la bella stagione la vegetazione decora tutto il campo.
1. Corte Botera
Sempre nel sestiere di Castello, vicino alla bellissima Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, troviamo la piccola e nascosta Corte Botera. Il suo nome deriva dal fatto che qui in passato fosse presente un’antica bottega di "botteri", ossia fabbricanti di botti. La corte è caratterizzata dagli elementi tipici delle corti veneziane, come la vera da pozzo e la scala esterna coperta. È inoltre presente anche un sottoportico che si affaccia sul Rio San Giovanni Laterano. Questo luogo è stato reso famoso da Hugo Pratt, in cui ambientò l’inizio di una delle avventure di “Corto Maltese”.
Lascia un commento