Il Carnevale di Venezia nei dintorni della Città
Il Carnevale di Venezia è un atteso momento di festa cittadina durante il quale, la stessa, si riempie di colori sgargianti e sfarzosità. Moltissimi sono i visitatori che partecipano all’evento ricco di spettacoli, essendo uno dei più conosciuti e amati a livello mondiale: una tradizione che continua imperterrita da secoli e che nel corso degli anni ha contagiato le località limitrofe alla Serenissima.
Scopriamo insieme gli eventi ufficiali del Carnevale di Venezia 2020 - “Il Gioco, l’Amore e la Follia” dall’8 al 25 febbraio al di fuori del Centro Storico e gli spettacoli che offrono.
Il Carnevale di Murano 2020
In Campo San Donato, nel quale è sita la Basilica dedicata ai Santi Maria e Donato, potrai partecipare al Carnevale di Murano 2020, una tradizione comunitaria alla quale tutta l’isola prende parte, incluse le attività commerciali. Grazie all’intenzione dell’Associazione Mamme per Murano, che nasce con l’obiettivo di mantenere viva la cultura del luogo in cui risiedono, ogni anno viene organizzata una giornata di festa alla quale non potrai mancare: parate, barche a remi mascherate, sfilate, accompagnate dalla musica e dai colori che brillano in un’isola già caratterizzata da fantastiche colorazioni. Potrai partecipare al Carnevale di Murano 2020 a partire dalle ore 10:30 in Campo Santo Stefano, punto di partenza della festa nel quale saranno presenti truccatori per adulti e bambini. L’inizio della sfilata è fissato per le ore 11:15: le barche a remi mascherate a cura del Gruppo Remiero Murano attraverseranno i canali dell’isola per poi arrivare in Campo San Donato. Alle ore 12:30 è prevista “Djestione Lenta”, una festa musicale provvista di animazione riservata ai bambini delle scuole di Murano e, dalle 14:30 potrai prender parte alla premiazione delle maschere più belle dell’isola. Vorresti passare una fantastica giornata a Murano ma non sai dove pranzare? In occasione del Carnevale, ristoratori ed esercenti di Murano offriranno un delizioso rinfresco.
La Donna del Fuoco: Marietta Barovier Pioniera delle Perle Veneziane
Il 19 febbraio a Burano, non potrai perdere la fantastica rappresentazione teatrale della storia di Marietta Barovier presso il Cinema Pio X in Piazza Baldassarre Galuppi: dalle 18:00 alle 19:30 sarai catapultato nel XV secolo, durante gli anni della nascita di un’artista che ha reso l’amore per la sua passione un vero e proprio mestiere. Marietta Barovier era una donna all’avanguardia, ideò la “perla rosetta”, ottenuta associando il disegno della canna di vetro ad una rosa. Così facendo realizzò una perla con un motivo a 12 punte, simili a stelle o petali, che riportano quasi sempre la medesima combinazione di colori, cioè: bianco, bli, rosso, bianco ed infine blu. E fu la prima donna imprenditrice che ottenne dalla Serenissima il permesso di aprire una fornace. L’ingresso per il coinvolgente spettacolo è libero fino a esaurimento posti. Nel caso non riuscissi a partecipare, potrai recuperare lo spettacolo mediante repliche sparse per la Città Lagunare:
- Martedì 18 febbraio, alle ore 19:00, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre
- Mercoled' 19 febbraio, alle ore 18:00, presso il Cinema Pio X in Piazza Baldassarre Galuppi
- Venerdì 21 febbraio, alle ore 19:00, presso il Teatrino Groggia di Venezia
- Sabato 22 febbraio, alle ore 18:00, presso il Teatro Lino Toffolo di Murano
Carnevale di Burano 2020
“El Carneval de Buran” è un evento atteso e sentito da tutti gli abitanti dell’Isola e dai Veneziani. Dal pomeriggio fino a tarda serata, potrai trascorrere una piacevole permanenza a Burano intrattenuto da sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici, concerti musicali, intrattenimento per bambini, intrattenimento musicale con DJ set, spettacoli di magia comica e giocoliera, e la tanto amata premiazione. I collegamenti ACTV da Burano per Venezia, Murano e Treporti sono garantiti per tutta la serata e la notte. Il programma:
- Giovedì 20 febbraio, dalle 15:00 alle 22:00
- Venerdì 21 febbraio, dalle 10:30 alle 12:30
- Sabato 22 febbraio, 15:00 alle 23:30
- Domenica 23 febbraio, dalle 15:00 a 00:00
Carnevale di Marghera 2020
Sabato 22 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, tra le strade di Marghera sfileranno carri mascherati come da tradizione con una conseguente premiazione per i partecipanti. La sfilata partirà da Via Bartolomeo Benvenuto per poi terminare in Piazza Mercato. Dopo la premiazione, la festa verrà arricchita da un ulteriore divertimento mediante musica dal vivo e DJ set fino alla sera. In caso di maltempo, la sfilata verrà rinviata al sabato successivo.
Carnevale di Campalto 2020 - Sfilata dei Carri
Dopo 18 anni, il 2019 è stato l’anno in cui a Campalto è tornata l’attesissima sfilata dei carri, un evento che nonostante il lungo periodo di pausa resta parte della tradizione della località. La sfilata dei carri partirà intorno alle 15:00 dal centro di Campalto, attraversando Via Bagaron, per poi procedere in direzione dell’aeroporto fino alla Chiesa di San Benedetto passando per Via Orlanda. La parata ospiterà oltre venti attrazioni e allestimenti scenografici addobbati con i tipici colori del Carnevale Veneziano, che divertiranno tutti gli spettatori grazie agli accurati spettacoli animati. Come di consueto, immancabile sarà la conclusione intorno alle 17:00 durante la quale ci sarà la premiazione dei carri più belli.
Il Carnevale dei ragazzi di Zelarino 2020
A Zelarino, piccola località a nord-est di Mestre, martedì 25 febbraio dalle 14:30 ti aspetterà la 53^ edizione del Carnevale dei Ragazzi di Zelarino. La sfilata dei carri allegorici, accompagnati dai gruppi mascherati provenienti dalle varie province venete, sarà concentrata nella via principale della città, durante la quale verranno distribuiti dolci tradizionali del Carnevale come galani Veneziani e frittelle, ed estratti i vincitori della lotteria di Carnevale.
Lascia un commento