Le novità del Carnevale di Venezia 2021

La magia del Carnevale di Venezia 2021 arriva da te, ovunque ti trovi, grazie ad un calendario di eventi virtuali dedicati alla sua storia e alle sue tradizioni: il 6 e 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio l’evento più atteso e peculiare della Serenissima si trasferirà online, entrando nelle case di ognuno di noi per partecipare e festeggiare in totale sicurezza. Un appuntamento in diretta streaming che porterà divertimento, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi da Ca' Vendramin Calergi. Ogni giorno, durante le puntate e successivamente disponibili sui canali social, ci saranno approfondimenti sulle "Storie del Carnevale" attraverso 40 brevi video realizzati per l’edizione 2021. I protagonisti della Storie del Carnevale saranno artisti, artigiani, costumisti ma anche i luoghi: musei, teatri, atelier, laboratori di maschere, e esercizi commerciali come ristoranti, bàcari, pasticcerie e caffè. L’idea, attraverso le storie, è quella di rimarcare le attività artigianali e gastronomiche per mantenere viva l’identità di Venezia, valorizzando il loro ruolo di interpreti delle tradizioni cittadine. Insieme alle novità digitali, il Carnevale di Venezia 2021 resta fedele alle tradizioni portando a compimento l’elezione della Maria del Carnevale 2020 rimasta in sospeso dalla scorsa edizione: Linda Pani, Maria 2019, interverrà durante la trasmissione del 6 febbraio illustrando le modalità di presenza delle Marie 2020. Da non perdere l’appuntamento del 7 febbraio: il Carnevale di Venezia si sposterà dall’acqua alle nevi raggiungendo Cortina d’Ampezzo in occasione della cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di Sci Alpino.

Le Marie 2020 al Carnevale di Venezia 2021

Lo scorso anno è stata sospesa l’elezione della Maria del Carnevale 2020, ma per dare valore alle tradizioni e ai partecipanti, l’evento verrà recuperato durante tutti gli appuntamenti del Carnevale di Venezia 2021. Durante la trasmissione del 6, del 7 e dall'11 al 16 febbraio, potrai rivedere le Marie selezionate nel 2020 per poi scoprire la vincitrice.

Sabato 6 febbraio: presentazione delle Marie 2020 con Linda Pani, Maria 2019;

Domenica 7 febbraio: evento speciale dedicato al volo dell’Angelo, con ancora la partecipazione di Linda Pani che indosserà un abito dell’Atelier Nicolao;

Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio: cerimonia dedicata alle Marie del 2020;

Lunedì 15 e martedì 16 febbraio: elezione e proclamazione delle Maria 2021. Verrà finalmente svelata anche la Maria del Gazzettino 2020 (scelta dai lettori del quotidiano l’anno scorso).

Riapertura dei Musei Civici di Venezia

Dopo una lunga attesa, durante il periodo del Carnevale di Venezia 2021, i veneziani potranno tornare nei loro musei: un appuntamento di 4 giorni (11-12-15-16 febbraio) con Palazzo Ducale e Museo Correr, pensato in coincidenza con il Carnevale per offrire in totale sicurezza una visita con i seguenti orari:

Palazzo Ducale

- Giovedì 11 e venerdì 12 febbraio dalle 11:00 alle 20:00;

- Lunedì 15 e martedì 16 dalle 11:00 alle 19:00.

Museo Correr

- Giovedì 11 e venerdì 12 dalle 12:00 alle 18:00;

- Lunedì 15 e martedì 16 febbraio dalle 12:00 alle 18:00.

Gli ingressi saranno contingentati e biglietti saranno acquistabili online o presso le biglietterie del Palazzo Ducale e del Museo Correr. A marzo sono previste le aperture di Ca' Pesaro, del Museo del Vetro, del Palazzo Mocenigo e del Museo di Storia Naturale, con orari e giorni da definire sulla base del prossimo DpCM. Per visitare il Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico e Palazzo Fortuny, invece, si dovranno aspettare alcuni mesi dati i lavori di riqualificazione e restauro iniziati durante la pandemia.

Inaugurazione del Carnevale il 6 febbraio

La prima puntata del Carnevale di Venezia in streaming sarà inaugurata con un racconto delle origini e alcuni dei momenti più importanti tradizionali, come il Corteo Acqueo della Festa Veneziana e la Festa delle Marie. Avrai anche modo di assistere ad un laboratorio di maschere della Compagnia l’Arte dei Mascareri e a uno di "Fritole e Fritoleri" proposto da "Veneziaeventi".

Naturalmente non mancheranno i collegamenti con le Stanze Virtuali. La puntata sarà condotta da Manuela Massimi e da Giorgia Penzo della Compagnia teatrale Pantakin.

È possibile seguire la prima giornata del Carnevale di Venezia 2021 qui.