Camminando per Venezia, sebbene con una meta precisa, si è costretti a continui cambi di direzione, le calli terminano in una svolta; dietro ad una svolta una sorpresa, spesso una meraviglia, quasi sempre un futuro. Per il tema del Carnevale di Venezia di quest’anno ho pensato proprio al nostro futuro, quel futuro che questa Città piena di passato scatena in chi la vive. Proprio un luogo in perenne contraddizione, dove si fondono sogno e realtà.
Massimo Checchetto

Tra le strette vie della città, ancora addobbate a festa, le prime maschere fanno capolino aspettando l’evento più atteso dell’anno: il Carnevale di Venezia. La Città di Venezia propone in occasione del Carnevale 2022 una serie di iniziative che avranno luogo nell’intero territorio comunale, dalla città antica alla terraferma veneziana, fino alle isole della laguna, creando così un palinsesto diffuso, compatibilmente con la situazione pandemica e le linee guida nazionali e locali. Il Carnevale 2022 sarà un evento multidimensionale, in cui la fisicità della manifestazione tradizionale in presenza si integra con la parte virtuale, utilizzando la tecnologia per coinvolgere tutto il pubblico del Carnevale, compresi coloro che vorranno partecipare da remoto, da ogni parte del mondo.

Carnevale Venezia 2022: Remember the Future

20220206144548Carnevale-venezia-2022.png

L’edizione 2022 avrà luogo da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice, e sarà un evento multidimensionale, ossia sia fisico che digitale. Il titolo scelto per questa edizione è “Remember the Future”, che prende ispirazione da una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

C’è da precisare che in questo contesto pandemico, la manifestazione 2022 non prevede la realizzazione di alcuni eventi tradizionali che generano storicamente assembramenti. In particolare non verranno effettuati:

  • La “Festa veneziana” nel rio di Cannaregio del sabato sera ed il corteo acqueo in Canal Grande della domenica mattina
  • I grandi palchi animati di Piazza San Marco e di Piazza Ferretto 
  • I cortei delle Marie e del Toro 
  • I voli dell’Angelo, dell’Aquila, e lo svolo del Leon
  • Le sfilate di carri allegorici a Lido, Marghera, Campalto, Zelarino, Pellestrina e Burano

Sarà invece presente una programmazione diffusa di spettacoli di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie che andranno in scena durante i weekend del Carnevale, sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio, dalle 15 alle 19, e nei giorni della settimana grassa da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Le esibizioni saranno ad accesso libero e avranno luogo nel centro storico, sulle isole e nei comuni veneziani della terraferma. 

Saranno inoltre ancora presenti, dopo i mesi natalizi, la pista di pattinaggio in Campo San Polo a Venezia e quella in Piazza Mercato a Marghera.

In occasione del Carnevale, i musei dell’Area Marciana e dell’Area del Settecento Veneziano prevedono una apertura straordinaria serale fino alle ore 22.00 da venerdì 18 febbraio a martedì 1 marzo. I musei in questione sono: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo e Casa di Carlo Goldoni.

Carnevale Venezia 2022: Nebula Solaris

20220206151202carnevale-venezia-maschera.jpg

La “Festa veneziana” nel rio di Cannaregio si trasferisce nel Bacino dell’Arsenale di Venezia per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno straordinario spettacolo sull’acqua.

Invece che solo una, saranno diverse le serate di giochi di acqua e fuoco. Gli spettacoli avranno luogo nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e dal giovedì 24 febbraio al martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle ore 18:45 e alle ore 21:15. Gli spettacoli saranno a numero chiuso con obbligo di prenotazione del titolo e obbligo di green pass secondo le normative vigenti.

Carnevale Venezia: la Festa delle Marie

20220206152109carnevale-venezia.jpg

Il tradizionale e antico concorso prevede la preselezione delle dodici Marie lunedì 14 febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. A partire dal 19 febbraio le dodici Marie parteciperanno a vari eventi del programma ufficiale della manifestazione. La selezione finale avverrà invece lunedì 28 febbraio presso le sale Apollinee del Teatro La Fenice, con la proclamazione della Maria del Carnevale 2022.

Per chi vorrà sarà possibile collegarsi alle dirette trasmesse sulla pagina Facebook del Carnevale di Venezia e nella playlist Youtube di Venezia Unica. Si potrà accedere a tali collegamenti direttamente dal sito ufficiale del Carnevale di Venezia: www.carnevale.venezia.it