Se stai pensando di trascorrere una vacanza in laguna ma non sai come orientarti per scovare il miglior posto dove alloggiare, questo articolo fa al caso tuo.

Grazie a questa breve guida vogliamo accompagnarti nella scelta delle migliori zone in cui dormire a Venezia, in base alle tue esigenze. Che tu voglia passare la tua vacanza a Venezia con la tua dolce metà, in compagnia o con la tua famiglia qui troverai la soluzione per tutte le occorrenze.

Venezia è una città ricca di storia, cultura e bellezza così come di numerosi comodi alloggi per ogni tipo di visitatore, a seconda delle proprie preferenze e del proprio budget. Ma quali sono i migliori posti dove dormire a Venezia? In quest’articolo troverai la risposta.

Abbiamo suddiviso i nostri suggerimenti in base alle esigenze di viaggio. Che tu parta con la persona amata, con la famiglia al completo oppure con un gruppo di amici, trovai dritte utili per orientarti nella scelta dell’alloggio perfetto, così come tu stia cercando un alloggio economico o uno più ricercato e lussuoso.

Dove dormire a Venezia in coppia

Venezia è la città romantica per antonomasia. Camminando per ogni sua calle, mano nella mano, potrete respirare il romanticismo nell’aria. Trovare un alloggio altrettanto romantico renderà la vostra vacanza indimenticabile.

Immaginatevi di aprire gli occhi ogni mattina e di affacciarvi alla finestra per vedere la luce del sole riflettere sulle acque del Canal Grande. Un sogno che può essere realtà. Vi basterà alloggiare a Palazzetto Foscari, nel sestiere Santa Croce, a due passi dalla Stazione Centrale di Venezia. 

Palazzetto Foscari è un’elegante struttura di charme finemente ristrutturata, affacciata direttamente sul Canal Grande. Situato al piano nobile di un palazzo veneziano del XIII secolo, Palazzetto Foscari è un luogo romantico, di pace e comfort. Lo stile sofisticato dell’arredo fatto su misura con un mix di classico e moderno e i dettagli ricercati rendono Palazzetto Foscari un posto ideale per tutti i viaggiatori alla ricerca di atmosfere calde, intime e romantiche, che vi faranno sentire come a casa.

Dove dormire a Venezia in famiglia

Se si viaggia con bambini è opportuno valutare la comodità della zona e dell’alloggio. Il sestiere Cannaregio è certamente una zona di passaggio per raggiungere i monumenti più importanti di Venezia ma è anche la zona dove risiede la maggior parte dei cittadini ed è qui che riusciamo a trovare la parte più autentica di questa città.

L’alloggio deve invece essere sicuramente centrale, con ascensore e con spaziose camere familiari. Grimaldi Apartments Cannaregio offre tutti questi servizi, con camere da due a cinque posti letto.

Il Grimaldi Apartments offre appartamenti situati nelle zone più esclusive di Venezia, tra Piazza San Marco e il Ponte di Rialto. Gli appartamenti dispongono di cucina completamente attrezzata e di bagno privato. Tutte le sistemazioni sono non fumatori.

Dove dormire a Venezia con un gruppo di amici

Per passare una bellissima vacanza a Venezia in compagnia all’insegna del divertimento cerca alloggio nei sestieri Cannaregio e Dorsoduro, zone di Venezia giovani e ricche di locali in cui poter passare la serata con i propri amici.

Tra Cannaregio e Castello si trova Combo Venezia, situato all’interno dell’ex Convento dei Crociferi. In questo ostello ci sono 255 modi di riposare, uno per ogni posto letto a disposizione. Appartamenti, monolocali, camere doppie, matrimoniali o condivise: non resta che scegliere. 

Tutte le stanze hanno un bagno privato, molte sono dotate di cucina e zona living. La reception è aperta 24 ore su 24; troverai inoltre una sala lettura, una cucina condivisa, un deposito per i bagagli, una lavanderia. Un posto perfetto per dovertisi con i propri amici!

Posti economici dove dormire a Venezia

Se vuoi rimanere all’interno di un budget limitato senza rinunciare ad un’esperienza magica a Venezia, abbiamo la soluzione per te!

Si potrebbe optare per degli ostelli, come quello appena descritto sopra o cercare alberghi economici situati nel sestiere Castello, il più orientale della città, una delle zone di Venezia meno visitate dai turisti.

Ma anche in zone più centrali si riescono a trovare ottime soluzioni. Ospitato in un edificio storico, nel quartiere Cannaregio, l'Hotel Mezzo Pozzo, offre camere in tipico stile veneziano e sorge a pochi passi dal Ponte di Rialto.

Hotel Mezzo Pozzo è un piccolo hotel a due stelle comodo da raggiungere, accogliente e silenzioso, concepito per chi vuole vivere ed assaporare la vera Venezia, immerso nella quiete di una storica e poetica casa veneziana.

Posti di lusso dove dormire a Venezia

Per migliaia di persone in tutto il mondo, Venezia è la quintessenza delle vacanze di lusso. D'altro canto, come potrebbe essere altrimenti? La sua soave atmosfera che ne percorre le calli la sera, lo sciabordio delle onde udito da una terrazza di hotel affacciato sul Canal Grande, un aperitivo languidamente sorseggiato in uno dei suoi storici bacari.

Se sei alla ricerca di una esperienza simile abbiamo quello che fa al caso tuo: l’hotel The Venice Venice Hotel. Hotel 5 stelle situato lungo il Canal Grande a pochi passi dal Ponte di Rialto.

The Venice Venice Hotel è situato all’interno di Palazzo Ca’ da Mosto, restituendogli il suo glorioso passato grazie alla sua anima avanguardista e alle opere artistiche di grande rilievo conservate al suo interno. Il suo stile è uno stile veneziano inedito e assolutamente contemporaneo; architettura, moda, arte e design di fondono per raccontare la storia delle avanguardie più influenti nel panorama artistico internazionale del secolo scorso.

Posti sostenibili dove dormire a Venezia

Se ti sta a cuore la salvaguardia dell’ambiente e vuoi contribuire nel tuo piccolo alloggiando in posti sostenibili, possiamo guidarti nella scelta.

Diverse strutture stanno adottando misure per offrire ai propri ospiti viaggi più sostenibili nel rispetto dell’ambiente. 

La struttura Appartamento Ca' Di Nive, situata nel sestiere Castello a pochi passi dai Giardini della Biennale, sta facendo grandi investimenti e sforzi a favore della sostenibilità. Sta compiendo azioni che possono avere un impatto ambientale e sociale, misurato in base alle dimensioni e alla posizione della struttura stessa.

Dove dormire a Venezia in riva al mare

A Venezia c’è anche il mare! E con mare intendiamo le lunghe spiagge di sabbia dorata della Costa Adriatica. Decidere di alloggiare al Lido invece che in centro città ti farà vivere un’esperienza unica.

Il Lido di Venezia, una sottile isola che si allunga per circa 12 chilometri tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico, rappresenta il perfetto connubio tra arte e mare: palazzi in stile liberty, lussureggianti zone verdi, edifici ottocenteschi e spiagge formate da dune naturali di soffice sabbia.

Le Ville del Lido è un raffinato residence composto da sole suite, posto a soli 10 metri di distanza dall'illustre spiaggia di Lido. Il residence presenta una piscina ed un idromassaggio, aperti in estate. È un rifugio elegante con strutture complete, immerse in una delle più incantevoli isole d'Italia, il Lido, famosa per essere la sede del Venezia Film Festival.