Venezia, da sempre città di incontro e cosmopolita, ospita ogni anno numerosi eventi importanti, dalle interessanti mostre d’arte agli appuntamenti annuali famosi in tutto il mondo, come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

L’anno si apre puntualmente il primo gennaio con il Concerto di Capodanno al Gran Teatro La Fenice, trasmesso ogni anno in diretta tv su RAI 1, per poi lasciare spazio, tra febbraio e marzo, ad uno degli eventi nel suo stile più conosciuti e apprezzati al mondo: il Carnevale di Venezia.

Inoltre, durante l’anno sono diverse le feste della tradizione veneziana che tutt’oggi hanno una grande importanza per i cittadini della Serenissima, quali la Festa del Redentore e La Festa della Madonna della Salute. Scopriamo assieme quali sono gli eventi imperdibili di questo 2022, così da poterli inserire nei vostri viaggi! 

Carnevale di Venezia 2022

20220217111813venezia-carnevale.jpg

Il grande evento iniziale di questo 2022 è sicuramente il Carnevale di Venezia che quest’anno avrà luogo da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice.

Il Carnevale 2022 sarà un evento multidimensionale, ossia sia fisico sia digitale e il titolo scelto per questa edizione è “Remember the Future”, che prende ispirazione da una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Tra tutti gli eventi e le attività che caratterizzeranno queste due settimane di festa il più strabiliante sarà sicuramente Nebula Solaris, lo spettacolo sull’acqua presso l’Arsenale. Lo spettacolo verrà riproposto due volte al giorno per un totale di nove serate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle 18.45 e alle 21.15.

Mostra “VENETIA 1600. Nascite e rinascite”

20220217112212venetia-1600.jpg

Continua, fino al 5 giugno 2022, la mostra inaugurata lo scorso settembre 2021: “VENETIA 1600. Nascite e rinascite”. Questa mostra vi farà vivere un viaggio emozionante nella storia di Venezia, per celebrare al meglio i 1600 anni dalla sua Fondazione: un percorso fatto di splendori e momenti di crisi, dai quali la città si è sempre rialzata e rigenerata.

È questo il filo conduttore di "Venetia 1600. Nascite e rinascite", mostra realizzata dalla Fondazione Musei Civici e ospitata a Palazzo Ducale, all’interno dell’Appartamento del Doge. Oltre ai grandi capolavori provenienti da musei e collezioni private italiane, la mostra intende valorizzare l’inestimabile patrimonio storico-artistico e culturale dei musei, chiese, biblioteche e archivi veneziani. 

Mostra “open-end”

Verrà inaugurata il prossimo 27 marzo “open-end”, la grande mostra personale di Marlene Dumas presso Palazzo Grassi. Marlene Dumas nasce nel 1953 a Cape Town in Sudafrica ed è considerata una delle artiste più influenti nel panorama artistico contemporaneo.

La mostra intitolata “open-end” presenta oltre 100 opere, tracciando un percorso incentrato sulla sua produzione pittorica, con una selezione di dipinti e disegni che vanno dal 1984 a oggi e opere inedite realizzate negli ultimi anni, provenienti dalla Collezione Pinault, da musei internazionali e collezioni private.

CMP Venice Night Trail

20220217115806venice-night-trail.jpg

Il 9 aprile si terrà la sesta edizione del CMP Venice Night Trail, il city trail organizzato da Venicemarathon con il patrocinio del Comune di Venezia. Una magica corsa notturna lunga 16 chilometri, segnata dalla presenza di ben 51 ponti.

La partenza sarà alle ore 21 e il tempo massimo per concludere la gara è fissato a 3 ore. Un’esperienza unica e alternativa per vivere la città di Venezia, correndo nel suo centro storico, tra le calli e callette, tra il mistero e il fascino di Venezia by night.

Mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata”

20220217120850guggenheim-venezia.jpg

Dal 10 aprile al 26 settembre la Peggy Guggenheim Collection di Venezia ospiterà la mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata”, nata dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il Museum Barberini di Potsdam.

La mostra affronterà per la prima volta a livello internazionale l’interesse dei surrealisti per la magia, l’esoterismo, la mitologia e l’occulto.

L’esposizione temporanea conterà una sessantina di opere provenienti da oltre quaranta grandi istituzioni internazionali e collezioni private, offrendo così un’ampia ed esaustiva panoramica del Surrealismo.

Tra le opere in mostra ci saranno numerose opere appartenenti al grande patrimonio artistico surrealista della Collezione Peggy Guggenheim, come l’iconico dipinto di Max Ernst “La vestizione della sposa”, del 1940.

La Biennale di Venezia - 59. Esposizione Internazionale d’Arte

20220217121942arsenale-biennale-venezia.jpg

Sarà aperta al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, presso i Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 59. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Il latte dei sogni”, a cura di Cecilia Alemani, organizzata dalla Biennale di Venezia.

L’esposizione includerà 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni e saranno tre le tematiche principali: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.

Festa di San Marco

20220217123055san-marco-venezia.jpg

Il 25 aprile, in concomitanza con la festa della Liberazione, a Venezia si festeggia il santo patrono della città, San Marco evangelista, simbolo di forza e fierezza e ricordo di un glorioso e serenissimo passato.

San Marco a Venezia è anche il momento della tradizione del bócoło (bocciolo) che consiste nel regalare alla persona amata un bocciolo di rosa rossa. Per scoprire di più riguardo questa tradizione centenaria, potete leggere questo articolo dettagliato

Festa del Redentore

20220217123933redentore-venezia.jpg

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare, grazie ai fuochi d'artificio che, la notte del sabato, attraggono migliaia di visitatori.

Questa festa viene celebrata la terza domenica di luglio di ogni anno per ricordare la fine dell'epidemia di peste del 1575-1577, e quest’anno sarà festeggiata tra il 16-17 luglio.

La festa inizia con l'apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca e si chiude con le tre regate della domenica.

79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Quest’anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, arrivata alla sua settantanovesima edizione, si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022. Aggiornamenti in arrivo.

La Regata Storica

20220217124839regata-venezia.jpg

La Regata Storica si svolge ogni anno la prima domenica di settembre, e quest’anno si terrà il 4 settembre. È uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.

Il corteo storico rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia.

Festa della Madonna della Salute

20220217125141madonna-della-salute-venezia.jpg

Altra festa molto amata dai Veneziani è la Festa della Madonna della Salute, che ogni 21 novembre vede sfilare migliaia di cittadini davanti all'altare maggiore dell'imponente Chiesa della Salute, in commemorazione della grazia concessa dalla Beata Vergine Maria nel lontano 1631, grazie alla quale la grande epidemia di peste si placò.

La Festa della Salute è sicuramente quella dall'impatto meno "turistico", e che evoca un sincero sentimento religioso popolare, un'ottima opportunità per vivere una tradizione locale

E voi, a quale festa o evento non vedete l’ora di partecipare?