Un clima piacevole da fine primavera-inizio estate; giornate più lunghe e quindi più tempo per visitare le piazze, i monumenti, oppure per godersi un romantico giro in gondola; la possibilità di cenare all’aperto nei numerosi ristoranti lungo i canali. Giugno è un mese ideale per viaggiare a Venezia ed esplorare con cura tutte le meraviglie di una città unica al mondo.
In questo periodo, oltre alle attrazioni culturali più famose, la Serenissima offre anche un programma di attività davvero speciali, tra concerti e festività per festeggiare l’arrivo della stagione estiva. Andiamo a scoprire insieme quali sono gli eventi a Venezia da non mancare assolutamente per chi ha in programma di visitare la città a Giugno 2024.
Musica, arte e colori: le emozioni dei migliori eventi a Venezia a Giugno 2024
Gli eventi a Venezia si susseguono numerosi durante tutto l’arco dell’anno, come è normale per una città vibrante e amata nel mondo. In particolare, nel mese di Giugno, possiamo apprezzare i primi assaggi d’estate, e vivere serate splendide e piene sia dal punto di vista culturale, sia da quello del divertimento.
Si comincia con la Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, in una giornata ricca di attività tra cui spicca l’affascinante Regata di Sant’Erasmo. La settimana successiva, invece, Venezia si tinge dei colori dell’arcobaleno per ospitare il Laguna Pride, una festa che evidenzia come la città, che fa del lato storico e artistico il suo fiore all’occhiello, sia attenta e sensibile anche verso i temi più attuali del mondo LGBTQIA+.
Dal punto di vista culturale, a Giugno è in pieno svolgimento l’Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale, dove nella seconda metà del mese ha luogo anche il Festival Internazionale del Teatro. Per quanto riguarda musica e arte, il 21 Giugno avranno luogo il concerto inaugurale del Vivaldi Festival e il 105 Summer Festival, mentre il giorno successivo si svolgerà l'ormai classica Art Night.
l’Art Night.
Infine, il 29 Giugno, in piazza San Marco risuoneranno le emozionanti musiche di Ennio Morricone, come parte delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Un programma ricco ed eterogeneo per scoprire i luoghi della città attraverso gli eventi che ne raccontano il fascino e le tradizioni.
02 Giugno 2024 - Gli eventi a Venezia durante la Festa della Repubblica: la Regata di Sant’Erasmo
La Festa della Repubblica apre il programma degli eventi a Venezia nel mese di Giugno. Per questa ricorrenza, che si celebra ogni anno il 02 Giugno e che nel 2024 cade di domenica, la città si animerà come non mai. Anche perché si tratta della prima domenica del mese, e dunque è anche possibile visitare gratuitamente i musei statali, come le Gallerie dell’Accademia o il Museo Archeologico Nazionale.
Il 02 Giugno si chiude anche il Salone Nautico di Venezia, una rassegna internazionale che si tiene negli incantevoli spazi dell’Arsenale, molto interessante non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i semplici appassionati del mare e della nautica.
Ma è soprattutto lo svolgimento della Regata di Sant’Erasmo a indicarci che l’arrivo ufficiale dell’estate è vicino. Si tratta infatti di una delle prime gare che ritma il palinsesto delle regate agonistiche di Venezia, che si svolgono tra maggio e settembre (quando è in programma anche la celebre Regata Storica).
La Regata di Sant’Erasmo rappresenta un evento molto sentito sia dai veneziani che dai turisti, e come indica il nome si svolge attorno all’isola di Sant’Erasmo, con partenza nei pressi della Torre Massimilana e arrivo di fronte alla pittoresca Chiesa di Sant’Erasmo.
09 Giugno 2024 - Laguna Pride, una festa di musica e colori
Dopo un’assenza di diversi anni, il 2023 ha visto il ritorno a Venezia del Laguna Pride, una manifestazione colorata e colorita che si prefigge lo scopo di affermare i principi dell’inclusività, dei diritti e di una visione solidale e positiva verso il futuro.
Nel 2024, il Laguna Pride tornerà domenica 09 Giugno, per proseguire la trasmissione di un messaggio di impegno sociale, ma anche per vivere una giornata di festa aperta a tutti, in una parata ricca di colori e musica.
Il percorso preciso della manifestazione di quest’anno sarà reso noto solo pochi giorni prima dell’evento.
Nel 2023 il corteo aveva attraversato gran parte della città, partendo dalla Stazione Santa Lucia e dirigendosi verso Campo Santa Margherita, nel sestiere Dorsoduro (dove ha sede anche l’Università Ca’ Foscari), per concludersi alla Fondamenta delle Zattere, un’area storica e di grande fascino dal punto di vista turistico, dove un tempo i carpentieri, utilizzando appunto delle zattere, facevano giungere i tronchi in laguna.
21 Giugno 2024 - Solstizio d'estate insieme a Vivaldi
Il Vivaldi Festival è un evento dedicato alla celebrazione della vita e delle opere di Antonio Vivaldi, il celebre compositore e violinista veneziano vissuto tra XVII e XVIII secolo. Le sue composizioni rivivono ogni anno attraverso concerti e spettacoli che mettono in evidenza tutto il suo straordinario contributo alla musica classica.
Le esibizioni del Festival si svolgono sempre in luoghi storici e importanti della città: quest’anno la manifestazione si apre il 21 Giugno, in occasione del Solstizio d’Estate, con il concerto inaugurale presso la Basilica di Santa Maria della Salute, vera e propria icona architettonica e culturale di Venezia, situata nel sestiere Dorsoduro e affacciata in modo imponente sul Canal Grande.
Il 21 Giugno coincide anche con la Festa Europea della Musica: per questo motivo la manifestazione è a ingresso libero, e rappresenta dunque un'occasione speciale sia per gli appassionati di musica classica, sia per i turisti desiderosi di conoscere le opere di Vivaldi in un contesto così pittoresco ed emozionante.
15/30 Giugno 2024 - La cultura della Biennale con il Festival Internazionale del Teatro
La Biennale di Venezia è una delle istituzioni culturali più importanti e rinomate non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ha sede a Ca’ Giustinian, palazzo storico poco distante da piazza San Marco, ma possiede numerosi spazi espositivi anche nell’area dei Giardini della Biennale (tra i più affascinanti spazi verdi di Venezia) e dell’Arsenale, dove organizza eventi riguardanti arti visive, teatro, musica, cinema, architettura e danza.
Nel mese di Giugno, oltre all’Esposizione Internazionale d’Arte che si svolge tra Aprile e Novembre, la Biennale ospita il Festival Internazionale del Teatro (15-30 Giugno), una manifestazione focalizzata sulla promozione del teatro contemporaneo, nonché una piattaforma per spettacoli innovativi, sperimentali e di avanguardia.
Con una programmazione variegata, tra performance multidisciplinari, incontri e workshop, e con la presenza di compagnie teatrali e artisti internazionali, il Festival è il luogo ideale per celebrare la diversità e la vitalità del teatro contemporaneo, offrendo un'importante vetrina per la creazione di nuove opere artistiche e per mantenere viva la tradizione teatrale della città.
21 Giugno 2024 - Accogliere l’estate con il 105 Summer Festival
Venerdì 21 Giugno, per festeggiare in modo degno l’inizio ufficiale dell’estate, il parco San Giuliano ospiterà il 105 Summer Festival, un concerto gratuito in cui sarà possibile ascoltare gli artisti più in voga della scena musicale italiana, con DJ set in apertura e chiusura della manifestazione.
Il parco San Giuliano, che si affaccia sulla laguna proprio di fronte all’omonimo isolotto, è il luogo ideale per ospitare questo genere di eventi: i lavori di ristrutturazione realizzati negli ultimi anni lo hanno reso perfettamente attrezzato per le grandi manifestazioni, e la sua splendida posizione, con lo scenario magico di Venezia sullo sfondo, renderà il concerto davvero unico.
Gli ampi spazi del parco, dove i locali passeggiano quotidianamente lungo i sentieri immersi nella natura, diventeranno in occasione del Festival il punto di riferimento cittadino per i giovani, gli amanti della musica e chiunque vorrà vivere un primo giorno d’estate vibrante e indimenticabile.
22 Giugno 2024 - L’Art Night di Venezia per vivere una serata artistica indimenticabile
L'Art Night di Venezia rappresenta un'importante occasione per scoprire (o riscoprire), il patrimonio artistico e culturale della città nell'atmosfera festosa e suggestiva di inizio estate. Si tratta di una vera e propria notte bianca dedicata all'arte e alla cultura, che quest’anno si svolgerà sabato 22 Giugno.
In questa occasione, musei, gallerie, fondazioni e altri spazi culturali apriranno le loro porte gratuitamente al pubblico fino a tarda notte, offrendo un'ampia gamma di eventi tra cui mostre, performance, concerti, proiezioni e attività didattiche per tutte le età.
Questa splendida manifestazione, sviluppata e promossa dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con il Comune, è ormai giunta alla tredicesima edizione, ed è divenuta uno dei più apprezzati eventi a Venezia del mese di Giugno.
L’Art Night è frequentata infatti sia dai residenti che dai turisti, e offre la possibilità di trascorrere una serata davvero speciale, perché vivere Venezia di notte, con le calli e i campi ancora ben vivi e illuminati, rappresenta un'esperienza magica, suggestiva e assolutamente da non perdere.
29 Giugno 2024 - Le musiche di Ennio Morricone nell’emozionante scenario di piazza San Marco
Ultimo evento in termini di calendario, perché si terrà sabato 29 Giugno, ma non per importanza e fascino: in piazza San Marco verrà infatti eseguita dal vivo la colonna sonora di Ennio Morricone dello sceneggiato “Marco Polo”, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del grande viaggiatore veneziano.
L'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta suonerà le emozionanti melodie di Morricone accompagnata dai Cantori Veneziani, e verranno anche proiettate le immagini dello sceneggiato Rai del 1982.
Il tutto, nella meravigliosa cornice di una piazza San Marco in versione serale, in una calda atmosfera estiva e con le luci che rischiarano la Basilica, il Campanile e tutti i palazzi, rendendoli ancora più emozionanti e magnifici, e avvolgendo così ogni spettatore in uno spettacolo che unisce in modo straordinario musica, cinema e storia, per un'esperienza che ricorderà a lungo.
Lascia un commento