Non c’è Natale senza uno splendido concerto di opera lirica.

E come ogni Natale, anche per questo strambo 2020, il Gran Teatro La Fenice ci regala l’emozione vibrante che solo la musica sa donare.

Come è facile immaginare, dovendo rispettare le norme del Decreto che impongono la chiusura dei teatri, per questo Natale il concerto non potrà essere “in presenza”, non si potrà assistere dal vivo. Ma la modernità in questo momento di difficoltà ha senz’altro avvicinato tutti, e grazie ad una live straming sul canale YouTube del Teatro, tutti potremmo assistere allo spettacolo in una poltrona di prima fila. Una poltrona di casa…

L’appuntamento è per Sabato 19 Dicembre 2020 alle ore 17:30.

Il concerto sarà come sempre eseguito dall’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, diretta per questa opera da Gianluca Capuano. Andranno in scena, quindi, il Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 4 e il Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 8 di Arcangelo Corelli, considerato il fondatore di questa tipologia di concerti estremamente in voga tra la seconda metà dei Seicento e la prima del Settecento. A questo si aggiungerà lo Stabat Mater P 77 di Giovanni Battista Pergolesi, cui parteciperanno le voci soliste del soprano Silvia Frigato e del contralto Sara Mingardo: opera ultima del giovane compositore marchigiano eseguita durante la liturgia della Settimana Santa, e considerata un vero capolavoro stilistico della musica sacra, grazie soprattutto alla modernità del linguaggio e del contenuto espressivo.

Sulla scelta così si espresso Franco Rossi, consulente scientifico della Fondazione Teatro La Fenice: “Sono tipici di queste opere, e di Corelli in generale, l’eleganza, la pulizia formale, la levigatezza e persino il rifiuto di ogni contrasto se non quello di un diverso livello di sonorità. È una esposizione che investe anche e sottolinea un concetto di continuità, di logica consequenzialità senza scosse e imprevisti, con inevitabili riflessi sulla scelta tematica, che non ha quasi mai l’aggressiva incisività vivaldiana, ma un andamento regolare e uniforme; non sono temi particolarmente individuati, ma si prestano molto bene a uno sviluppo costante, per così dire in orizzontale, delle varie potenzialità in esso contenute.“


Al Teatro La Fenice è 2 volte Natale

La situazione pandemica ha senza dubbio spento l’entusiasmo di molti e soprattutto l’ottimismo di un ritorno alla normalità. Ma che si possa, si debba, tornare alla vita che avevamo prima è un obbligo a cui credere! E ci crede anche il Gran Teatro La Fenice, che ha cercato di rendere concreto il desiderio di poter tornare al più presto in sala e godere della magnifica emozione che il teatro, lirico e non, ci regala. 

Con l’iniziativa Alla Fenice è 2 volte Natale, se acquistate 2 biglietti per un’accurata selezione di eventi nell’arco di tempo che va dall’1 Dicembre 2020 al 31 Gennaio 2021 pagherete il costo di un solo biglietto.

Ritorneremo presto in sala. Dobbiamo solo crederci davvero!