L’Italia intera organizza la sua ripresa dopo l’emergenza sanitaria, adottando semplici regole e ripensando agli spazi vitali ed esistenziali di ognuno di noi. Coniugare sicurezza, cultura e vita sociale è diventato un obbiettivo nazionale comune e la città di Venezia partecipa ad esso riaprendo con fiducia alcuni dei suoi straordinari Musei Civici. Quando? Ogni sabato e domenica a partire da sabato 13 Giugno 2020.   

Quali musei riaprono?

La Fondazione Musei civici di Venezia dal 2008 si occupa della gestione e della valorizzazione del ricco patrimonio della città ed è articolato in undici meravigliosi musei: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca' Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, Ca' Pesaro - Galleria internazionale d'arte moderna, Museo del vetro di Murano, Fondaco dei Turchi - Museo di storia naturale, Palazzo Mocenigo - Museo del tessuto e del costume, Palazzo Fortuny, Museo del merletto di Burano, Casa di Carlo Goldoni e Torre dell'Orologio.

Al momento riapriranno in questa prima fase, attenendosi a rigorosi protocolli di sicurezza, tre grandi musei:

Palazzo Ducale (con apertura dalle 10.00 alle 18.00)

Museo del Vetro (con apertura dalle 11.00 alle 17.00)

Museo del Merletto (con apertura dalle 12.00 alle 16.00)

Ricominceranno anche alcune delle attività educative principali come MUSEI IN GIOCO, campo estivo didattico per ragazze e ragazzi di età tra i 7 e gli 11 anni, attivo a partire da Lunedì 8 Giugno 2020. Per gli adulti invece sarà possibile prenotare dei percorsi educativi che avranno la singolarità di svolgersi a museo chiuso in orari e giorni specifici, e di conseguenza offrire un’esperienza veramente unica per il visitatore. I percorsi, organizzati per gruppi di massimo 10 persone, verranno guidati da operatori didattici esperti e saranno attivati a Giugno e Luglio per Palazzo Ducale, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue. Queste particolari visite guidate saranno inoltre disponibili in diverse lingue. Una grande occasione dunque di trasformare un momento di crisi in una clamorosa opportunità .


Semplici regole durante la visita per ripartire più uniti e sicuri di prima

  • Se hai sintomi respiratori o febbre non rischiare, resta a casa e affidati alle cure di medici esperti.
  • Indossa sempre la mascherina per la tua protezione di chi ti è accanto.
  • Igienizza le tue mani, anche se sei dotato di guanti, usando i dispenser disinfettanti posti all’interno dei percorsi di visita.
  • Non toccarti naso, occhi e bocca anche se hai i guanti.
  •  Starnutisci o tossisci nella piega del gomito.
  • Evita abbracci e strette di mano.
  • Segui attentamente il percorso di visita facendo attenzione a mantenere almeno 1 metro di distanza dalle altre persone.
  • Siediti solo nelle sedute consentite e segnalate dal museo.
  • Rispetta i limiti di capienza delle sale ed evita assembramenti.
  • Fai attenzione alle indicazioni date dal personale del museo.

Queste piccole regole possono fare la differenza nel contenimento del nuovo Covid-19, goditi l’esperienza e la magia della bellezza e della cultura rispettando te stesso e chi ti circonda.

"Restiamo distanti oggi per abbracciarci ancora più forte domani."

Ripartiamo insieme, con sicurezza e gioia!