Dal 9 aprile al 26 settembre la Peggy Guggenheim Collection di Venezia ospiterà la mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata”, nata dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il Museum Barberini di Potsdam. La mostra affronterà per la prima volta a livello internazionale l’interesse dei surrealisti per la magia, l’esoterismo, la mitologia e l’occulto. L’esposizione temporanea conterà una sessantina di opere provenienti da oltre quaranta grandi istituzioni internazionali e collezioni private, offrendo così un’ampia ed esaustiva panoramica del Surrealismo.

La Peggy Guggenheim Collection

20220329212050guggenheim-venezia.jpg

La Peggy Guggenheim Collection è uno dei musei più visitati di Venezia ed ha sede nel Palazzo Venier dei Leoni, ex dimora di Peggy Guggenheim. Il museo fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation, assieme al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Guggenheim Museum di Bilbao e il futuro Guggenheim Abu Dhabi. 

Peggy Guggenheim, nipote di Salomon Guggenheim, fondatore della celebre istituzione culturale newyorkese, ha raccolto durante la sua vita opere d’arte di immenso valore storico-artistico. Si trasferì a Venezia nel 1948 e acquistò il Palazzo Venier dei Leoni, situato nel sestiere di Dorsoduro e affacciato sul Canal Grande, che oltre a diventare la sua dimora veneziana fu aperto al pubblico a partire dal 1949, mettendo in mostra la sua preziosa collezione di arte contemporanea.

Oggi la collezione rappresenta una delle eccellenze museali contemporanee sul territorio italiano e può considerarsi un importante esempio nel campo dell'arte europea e statunitense della prima metà del ventesimo secolo. Opere di straordinario valore come “L’impero delle Luci“ di Magritte del 1954 o “La vestizione della sposa“ di Max Ernst del 1940 sono oggi conservate nelle sale di questo museo.

La Mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata”

20220329212633max-ernst-surrealismo-guggenheim.jpg

La Collezione Peggy Guggenheim Venezia presenta, dal 9 aprile al 26 settembre 2022, la mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata”. La mostra, nata dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il Museum Barberini di Potsdam, ospiterà una sessantina di opere, provenienti da oltre quaranta grandi istituzioni internazionali e collezioni private, tra cui il Centre Pompidou, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e The Metropolitan Museum of Art, ed è dedicata al Surrealismo, il movimento artistico che si è ispirato alla magia, alla mitologia, all’occulto e all’esoterismo. 

Tra le opere in mostra ci saranno numerose opere appartenenti al grande patrimonio artistico surrealista della Collezione Peggy Guggenheim, come l’iconico dipinto di Max Ernst “La vestizione della sposa”, del 1940. Saranno inoltre esposte opere di Victor Brauner, Leonora Carrington, Salvador Dalí, Paul Delvaux, Maya Deren, Max Ernst, Leonor Fini, René Magritte, Roberto Matta, Wolfgang Paalen, Kay Sage, Kurt Seligmann, Yves Tanguy, Dorothea Tanning e Remedios Varo. La mostra è curata da Gražina Subelytė.

Informazioni per visitare la mostra

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18.  La mostra è visitabile dal 9 aprile 2022 fino al 26 settembre 2022. 

È vivamente consigliato l’acquisto del biglietto online scegliendo la fascia oraria d'ingresso fino a esaurimento dei posti per fascia oraria. È possibile acquistare i biglietti anche al museo in base alla disponibilità rimasta.

Per ulteriori informazioni visitare il sito della Peggy Guggenheim Collection