Palazzo Zaguri celebra il Genio Leonardo da Vinci: un mostra imperdibile

1519-2019: 500 anni dalla scomparsa del genio creativo Leonardo da Vinci. Venezia ha sempre amato l'artista fiorentino, di cui custodisce una delle sue più famose opere: l'Uomo Vitruviano. Palazzo Zaguri, delizioso polo espositivo in Campo San Maurizio, celebra questo importante anniversario con una mostra bella e singolare, una esclusiva prima mondiale che riesce a coniugare arte, scienza, medicina e moderna tecnologia. Ne sarete rapiti!

Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci

Quando si pensa a Leonardo da Vinci si è soliti ricondurre il suo genio alla creazione di eccezionali opere e straordinari macchinari. Ma la sua genialità si spinse ben oltre, arrivando alla ricerca scientifica che lo pone tra i padri fondatori della "notomia" primordiale. Una ricerca che aveva alla base il desiderio di ricondurre il corpo umano nella sua forma più fedele e che sarà poi alla base di tutte le sue raffigurazioni umane future.

Questa sua ricerca si spinse dapprima allo studio del cranio, considerato dimora dell'anima e centro di unione di tutti i sensi umani, fino allo scheletro e ai muscoli, all'intestino e al più poetico feto racchiuso nel ventre materno. La raccolta dei disegni frutto di questo studio da parte di Leonardo prende il nome di Codice Windsor

Con la mostra Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci, Palazzo Zaguri non si limita a mettere il visitatore di fronte agli schizzi della ricerca anatomica del genio fiorentino, ma va oltre, riuscendo a dare vita e corpo a queste opere, regalando loro una tridimensionalità inaspettata ed estremamente interessante. Cosa deve aspettarsi il visitatore da questa esposizione? La risposta è la materializzazione degli studi di Leonardo, la riproduzione degli stessi con vere e proprie parti del corpo umano come i muscoli del braccio, la colonna vertebrale, il sistema vascolare, gli organi del torace e dell'addome femminile, fino ad arrivare alla riproduzione dell'Uomo Vitruviano.

Questa magia è resa possibile grazie al processo della plastinazione, tecnica messa a punto negli anni Novanta in Germania e che permette, con l'eliminazione dei liquidi, la conservazione dei corpi umani rendendoli rigidi, inodori e salvaguardandone persino la cromia naturale.

La possibilità di attuazione di questo processo si deve a coloro che hanno donato il proprio corpo e i loro organi alla scienza, ed è per loro infinito l'apprezzamento, il rispetto e la riconoscenza per questa scelta.

Per questo evento espositivo è stato necessario un lavoro di ricerca durato più di 3 anni, che ha visto la compartecipazione unanime di medici, storici e storici dell'arte: il risultato è un viaggio sorprendente e rivoluzionario tra il passato dei disegni di Leonardo e il presente delle tecnologie più avanzate, tra scienza e arte, tra ratio e profonda emozione.


Rinasce Leonardo: la prima clonazione al mondo del famoso autoritratto, autorizzata dai Musei Reali

Quando pensiamo all'aspetto di Leonardo, la prima immagine che balza alla memoria di tutti è il suo famoso autoritratto datato 1515: un disegno a sanguigna (tipologia di matita) su carta in cui il maestro si mostra con il volto in posizione semi frontale, canuto e con i capelli lunghi che scendono fluenti e morbidi dalla fronte calva, magistralmente rappresentata con pochissime linee, che si uniscono in un tutt'uno con la barba tanto lunga. E' il volto di un Leonardo adulto, naso importante, sopracciglia folte ed espressione seria e severa. Questo famoso autoritratto è in dotazione ai Musei Reali di Torino. Con Rinasce Leonardo oggi a Palazzo Zaguri  l'autoritratto prende nuova vita grazie alla tecnica della clonazione. Il risultato è un documento sorprendente che si avvicina in maniera rigorosa e scientifica all'originale del maestro e che permette di vedere l'autoritratto fronte e retro in ogni sua sfumatura, in ogni sua linea. Sarà possibile leggere anche le lettere e le cifre riportate dall'artista in basso a destra.

Anche in questo caso il processo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di figure professionali di spicco che hanno visto la città di Torino e il Veneto in prima linea. Il progetto, infatti, è stato ideato dalla storica dell'arte e egittologa Dott.ssa Donatella Avanzo, e portato avanti dalla direttrice dei Musei Reali di Torino Dott.ssa Enrica Pagella. Il file originale, poi, è stato elaborato in forma digitale dall'azienda padovana Graphic Report di Conselve, e, infine, ha preso vita tra le mani di Fernando Masone, uno degli ultimi artigiani cartai rimasti in Italia che, con una preziosa tecnica medioevale, ha riportato il file su carta fatta a mano.

La riproduzione n.0 è stata donata da Palazzo Zaguri ai Musei Reali di Torino, mentre la seconda è parte integrante della mostra Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci: visitare l'esposizione è conoscere non solo l’artista ma anche l’uomo Leonardo.


Genius Library: Vasily Klyukin a Palazzo Zaguri in onore di Leonardo da Vinci

A rendere omaggio al genio di Leonardo a Palazzo Zaguri arriva anche lo straordinario artista russo Vasily Klyukin con la sua opera Genius Library. Giovane eclettico artista moscovita, è scultore, designer e architetto, le cui opere sono in mostra nella città più ferventi artisticamente. Grande anche il suo impegno umanitario sostenendo amFAR, fondazione che si occupa della ricerca contro l'AIDS.

Dal 2016, grazie ai suoi studi di ingegneria, lavora alla tecnica della live sculptures: si tratta di una tecnica che permette di incastrare tra loro lastre di acciaio o di rame senza alcun elemento di fissaggio, dando vita ad una tridimensionalità che rimane flessibile, come se le lastre fossero pagine di un libro che ogni visitatore può sfogliare a modo suo. Ed è con questa tecnica che l'artista sbarca a Venezia con la mostra "In Dante Veritas", in esposizione all'Arsenale per la Biennale d'Arte 2019, e con "Genius Library", il suo omaggio al maestro da Vinci esposto a Palazzo Zaguri. Con questa opera di straordinario effetto egli da dimensione al volto del maestro con lastre di rame specchiato, su ognuna delle quali è stato inciso un disegno, tutti scelti tra i più belli di Leonardo: "la libreria del genio", i lavori impressi nella mente del genio fiorentino prima che potessero vedere la luce e diventare patrimonio artistico dell'umanità. Opera singolare e di grande impatto visivo ed emozionale, che permetterà al visitatore di entrare nella mente del più grande Leonardo da Vinci. 

Con questa mostra, Palazzo Zaguri conferma il suo impegno nel divulgare progetti culturali unici e originali. Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci è l’ennesimo passo in questa direzione: un’esposizione straordinaria nella sua originalità, in cui i disegni di Leonardo, ancora oggi analizzati nelle università di anatomia, diventano nuovamente fonte d’ispirazione artistica e scientifica, ed in cui il genio di Leonardo incontra la tecnologia più moderna e artisti contemporanei di fama mondiale che omaggiano la sua grandezza artistica.


Indirizzo:

Sestiere San Marco 2667/a-2668

Campo San Maurizio 30124

Venezia

Orari:

La mostra è aperta dal 18.05.2019 al 30.09.2019 tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

Prezzi:

- Biglietto Intero (comprensivo di audioguida) € 10

- Biglietto Ridotto (comprensivo di audioguida) € 8