Un passo indietro: Il folklore che arricchirà la tua proposta di matrimonio
Secondo una diceria popolare, non si dovrebbe mai andare a Venezia da fidanzati.
Forse la città è così intensamente bella e romantica da abbagliare ogni coppia non ancora sposata?
Chissà. Al di là della superstizione, questo detto non parla delle proposte di matrimonio più uniche e indimenticabili che qui si possono fare.
Lasciate quindi che vi illustriamo ben 7 luoghi sconosciuti e magnifici dove fare, ricevere, e perché no, sognare, la perfetta proposta di matrimonio a Venezia. E la superstizione? Vedrete, la bellezza dei luoghi di cui parleremo la renderà solo più affascinante.
7. Il Ponte dei Sospiri, per una proposta scenografica
Certo, abbiamo detto in apertura che avremmo parlato dei luoghi più romantici e sconosciuti di Venezia.
Però, chiedetelo pure a tutti, Veneziani e turisti: vedere il Ponte dei Sospiri è qualcosa che non può lasciare indifferenti.
Che lo si veda una, dieci, mille volte, o tutti i giorni, il Ponte dei Sospiri agita sempre qualcosa in chi lo vede.
Forse qualcuno obietterà che non è un luogo a tutti gli effetti romantico, e che, anzi, la sua storia è piuttosto malinconica.
Vi assicuriamo, però, che lì, sulle gradinate di Ponte della Canonica o di Ponte della Paglia, magari mentre il sole tinge i suoi ultimi raggi sul Bacino di San Marco e sul Palazzo Ducale, la vostra proposta di matrimonio sarà indimenticabile. E tra lo sciame di passanti di Venezia, in quel momento, si leverà ben più di un sospirato “sì”.
6. Fuori dalle rotte turistiche: le Fondamenta della Misericordia a Cannaregio
La prossima volta che andrete a Venezia, uscite dalla stazione e seguite la scia di persone che si riversa sulla cosiddetta Strada Nuova.
Poi, però, lasciate che i turisti vadano e la folla si diradi. Accompagnate la vostra metà verso il Ghetto ebraico e poi, poco più in là, verso le Fondamenta della Misericordia.
Da dove si trova la Sinagoga fino alla Chiesa della Misericordia scoprirete una Venezia più autentica.
Luoghi dove passeggiare in tranquillità durante il giorno, dove lo sciabordio delle onde e i vostri passi sul selciato saranno l'unico suono.
E poi, quando il tramonto farà capolino, quella strada si animerà di locali, ristoranti, osterie, rumori e chiacchiere che si sfumeranno fino a notte.
Basta scegliere il momento giusto e la proposta di matrimonio profumerà della "Venezianità" più autentica.
5. Zattere, per una proposta in uno tra i luoghi più antichi di Venezia
Dorsoduro è uno dei Sestieri meno considerati quando si visita Venezia. Leggermente distaccato rispetto alle rotte turistiche, Dorsoduro è frequentato soprattutto da Veneziani, ormai pochi, e una moltitudine di studenti.
Perdendosi per le calli di Dorsoduro, si giungerà poi alle Fondamenta delle Zattere, dove si aprirà un panorama mozzafiato sulla laguna e sull'isola della Giudecca.
Da San Basilio fino a Punta della Dogana, camminerete in una Venezia di studenti e pendolari, in un intreccio infinito di barche e vaporetti.
Sedetevi sulla riva con le gambe a penzoloni sulla laguna: il mondo sembrerà fermarsi per voi e per il vostro indimenticabile momento d'amore.
4. Una proposta di matrimonio nella natura di Venezia: i Giardini Napoleonici
Venezia è più verde di quanto non appaia all'occhio del visitatore. Eppure, la maggior parte dei giardini sono luoghi segreti protetti dalle mura di grandi palazzi nobiliari.
Vi è però un'oasi verde al di là della folla di San Marco e del Palazzo Ducale, verso la Riva degli Schiavoni: sono i giardini pubblici di Venezia, chiamati Napoleonici, o della Biennale.
Meravigliosi giardini ottocenteschi, voluti da Napoleone per l’appunto, disseminati di statue, e tra le cui fronde si celano i padiglioni della Biennale.
Luoghi poco frequentati, se non da Veneziani e turisti in cerca di refrigerio dalla calura estiva. Non è raro potersi appropriare di una porzione di verde, mentre San Marco e San Giorgio torreggiano sullo sfondo.
Se poi la curiosità vi assiste, spingetevi fino alla punta estrema di Castello, nella zona di Sant'Elena. Lì non c'è mai nessuno e potrete godere di una pace mai sperimentata, cullati dal vento.
Non potevamo trovare luogo migliore per la vostra dichiarazione d'amore, non è vero?
Abbiamo però lasciato il dulcis in fundo.
3. L'Isola di Burano, tra colori e merletti
La splendida Burano è a soli 45 minuti di vaporetto da San Marco e già il viaggio vale l'esperienza.
Poi, tra laboratori artigianali dove mani operose creano il capolavoro di Burano, il merletto, e case dai colori vivaci, sarà solo questione di trovare il luogo perfetto.
Non si potrà che rimanere a bocca aperta, mentre si passeggia tra le abitazioni coloratissime dell'isola. Sembrerà quasi di passeggiare all'interno di una fiaba.
E mentre siete immersi in quella frizzante aria di mare, anche la vostra metà non potrà che dirvi quel tanto desiderato "sì".
2. Il fascino romantico di Torcello
Il primo nucleo abitato di Venezia, risalente all'epoca romana, è stato ritrovato proprio qui, sull'isola di Torcello.
Un'isola lontana dai fasti, graziosa e raccolta, raggiungibile da Burano. Poche decine di persone vivono a Torcello, e l'atmosfera è decisamente d'altri tempi.
Uno dei luoghi più pittoreschi dell'isola è sicuramente il Ponte del Diavolo.
Tra scavi archeologici e chiese meravigliose, la propria proposta di matrimonio a Venezia sarà sicuramente memorabile.
E ora, chi è per noi sul podio dei luoghi più romantici?
1. L'isola di San Giorgio: una proposta intrisa di storia e romanticismo
Dopo aver percorso Venezia in lungo e in largo, alla ricerca del luogo perfetto per la propria romantica proposta di matrimonio, abbiamo pensato di fermarci qui.
L'isola di San Giorgio Maggiore è la sintesi perfetta di questo viaggio. Da un lato, la magnifica Basilica omonima, dalla facciata palladiana, dall'altro la vista su San Marco e il Palazzo Ducale che si specchiano sulla laguna.
Lo sguardo si perde all'infinito, e corre dalla Punta della Dogana fino in fondo, verso Sant'Elena.
Non può che essere questo luogo, ricco di storia e di arte come pochi altri al mondo, la location perfetta per iniziare nel modo più romantico possibile la storia del vostro matrimonio.
E la superstizione? Dite la verità: ci stavate ancora pensando?
Lascia un commento