L'edizione dedicata a venezia con i corpi plastinati di un maestro del vetro e un gondoliere
Palazzo Zaguri, a Venezia, ospiterà dal 28 Settembre la mostra Real Bodies: una mostra unica al mondo, un percorso espositivo di anatomia umana con corpi e organi conservati mediante plastinazione.
Per l’occasione, come omaggio alla città di Venezia che ospita la mostra, verranno esposti i corpi di un maestro vetraio nell’atto di soffiare il vetro di fronte a una tipica fornace, e quello di un gondoliere collocato appunto su una gondola, in modo da mostrare ai fruitori i muscoli coinvolti nell’esercizio della voga alla Veneta.
La direzione della mostra, Venice Exhibition, ha impostato l’esposizione come una sorta d’atlante, suddiviso in sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico apparato: dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare all’apparato respiratorio, digerente, riproduttivo, urinario, fino all’anatomia sezionale e uno sguardo al futuro della biomedicina e biomeccanica.
Real Bodies è una mostra che ha fatto il giro del mondo battendo qualsiasi record e ora arriva a Venezia presentandosi con un nuovo progetto insieme a dei reperti unici dedicati alla stessa Venezia.
L’esposizione di Real Bodies offrirà a tutti i suoi visitatori un’occasione unica per conoscere il corpo umano e le sue caratteristiche nella maniera più immediata e immersiva possibile: osservandolo dal vivo, da vicino.
Un’occasione unica per comprendere l’anatomia e per riflettere su quello che è, forse, il nostro bene più prezioso, il nostro corpo, e anche su come preservarlo e metterci in guarda dai percoli che esso corre.
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ultimo ingresso ore 18.00. Verificare aggiornamenti su eventuali giorni di chiusura nel sito www.palazzozaguri.it
Lascia un commento