L'arte non può essere fermata

La mancanza degli applausi non è in grado di fermare la musica, l’arte e la cultura. Il mondo continua a girare nonostante le emergenze sanitarie e nonostante i malesseri causati dall’impossibilità di viaggiare o, più semplicemente, di spostarsi dalla propria residenza. La forza dell’essere umano sta nel combattere le limitazioni e gli impedimenti, trovando soluzioni anche nei giorni più bui. Se il turismo non può raggiungere l’arte, sarà quindi l’arte che raggiungerà ognuno di noi. Il Teatro La Fenice propone insieme al Teatro Malibran una serie di eventi programmati per il primo trimestre di quest’anno da seguire comodamente da casa in diretta streaming, con la speranza che gli stessi possano accogliere sulle proprie poltrone, vuote e fredde da fin troppo tempo, nuovamente gli amanti del teatro. 

Gli eventi di fine Gennaio

Successivamente agli eventi di fine anno 2020, al concerto diretto da Mario Brunello con le opere di J. S. Bach, W. A. Mozart e F. J. Haydn che potrai rivivere cliccando qui, e alla Cerimonia Cittadina per il giorno della memoria di domenica 24 gennaio caricata sul proprio canale YouTube, il prossimo concerto live streaming è programmato per sabato 30 gennaio alle 17:30. Diretto dal Maestro tedesco Markus Stenz, l’Orchestra del Teatro La Fenice suonerà le melodie del Borghese Gentiluomo (Der Bürger als Edelmann) di R. Strauss e della Sinfonia n. 41 in Do Maggiore, K 551 Jupiter di W. A. Mozart.

I concerti programmati per Febbraio

Domenica 21 febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro La Fenice lasciati accompagnare dalla Sinfonia n. 4 in Sol maggiore di G. Malher, diretta dal violinista nativo torinese Antonello Manacorda, concerto che precede l’ultimo fine settimana del mese con due eventi confermati: il concerto di sabato 27 febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro La Fenice con le musiche di C. Debussy e M. Mussorgsky diretto da Juraj Valčuha, attuale direttore musica del Teatro San Carlo di Napoli, e il concerto di domenica 28 febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro Malibran con le musiche di P. Vasks e L. Bernstein diretto da Claudio Marino Moretti.

Gli eventi di Marzo e la speranza di una riapertura

Imperdibile sarà il concerto programmato per sabato 6 marzo alle ore 17:30 presso il teatro Malibran: guidata dall’olandese Ton Koopman, l’orchestra suonerà le sinfonie di J. S. Bach e Beethoven. Resta in attesa di conferma per lunedì 8 marzo il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti presso il Teatro La Fenice, già sospesa il 23 novembre 2020. L’occasione cadeva a 50 anni esatti dal suo primo concerto presso il Teatro La Fenice e a 17 anni dal concerto di riapertura del Teatro stesso. Il calendario è soggetto a periodiche variazioni, che potranno sia arricchire maggiormente il palinsesto del primo trimestre di quest’anno, che ridurlo per rimandare ancora una volta al momento in cui le porte dei teatri si apriranno finalmente ad un pubblico che freme all’idea di poter ascoltare con le proprie orecchie, e non più tramite delle cuffie o delle casse del proprio dispositivo, il piacere della musica dal vivo tramandata negli anni.