Che ci sia un motivo o non ce ne sia, Venezia vale sempre la pena! Perdersi per le calli, osservare il quieto ondeggiare delle gondole a pelo d’acqua, respirare un po' di quella magia che la laguna di Venezia sa sempre regalare a chiunque la visiti.
Sicuramente però se c’è un evento in programma avrai un doppio motivo per organizzare un viaggio a Venezia e sarai doppiamente soddisfatto. Avrai approfittato della sua bellezza, ma anche colto un’occasione irripetibile: di quelle che “se non ti trovi nel posto giusto al momento giusto” rischieresti di perdere. E allora, agenda alla mano, qui leggerai tutti gli eventi da non perdere a Venezia nel 2025… Rifletti, decidi e segnati il periodo in cui venire a Venezia ti farebbe piacere per più di una ragione. E non ti dimenticare che per visitare Venezia facilmente e senza preoccupazioni puoi approfittare del Venice Pass, un’unica card che ti da accesso alle principali attrazioni di Venezia e al contempo di usufruire del trasporto pubblico e avere sconti e convenzioni per varie iniziative.
Tutti gli eventi da non perdere a Venezia nel 2025
Venezia è unica e un viaggio a Venezia è il sogno di tutti gli animi sensibili e amanti del bello. Organizzare una visita a Venezia durante uno degli appuntamenti importanti del 2025, significa godere doppiamente della Serenissima e scoprire un altro lato della città, non solo luogo da cartolina, ma anche vivo e attivo, pieno di gioia, interessi, storia e cultura.
Una festa storica tradizionale, con rievocazioni, atmosfera e fasti? Oppure un vernissage di arte contemporanea? Venezia racchiude un patrimonio storico inestimabile e un animo veramente contemporaneo e potrà offrirti quello che più ti interessa. Per via della sua posizione strategica, Venezia è molto collegata all’estero ed è per questo che qui si svolgono annualmente tante fiere internazionali di forte richiamo. Prosegui nella lettura e decidi quale è il periodo in cui vorresti organizzare il tuo viaggio in Laguna a partire dal primo giorno del 2025.
Capodanno 2025 a Venezia
Inizia subito approfittando del primo grande evento dell’anno, la notte più attesa, quella che separa il vecchio dal nuovo e in un solo colpo ti libererai da tutto ciò che ti ha affaticato e ti immergerai nel regno dei nuovi propositi. Allo scoccare della mezzanotte, un grande spettacolo ti attende a Venezia, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo show pirotecnico, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo il 2025.
Se vuoi godere di questo spettacolo al meglio, i posti ideali sono: Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri, meglio evitare Piazzetta e Piazza San Marco, oltre ad essere affollate non hanno una buona visuale sui fuochi d’artificio. Il capodanno è il primo degli eventi da non perdere a Venezia nel 2025, e per rimanere già in zona senza perdere la possibilità di conquistarti un posto per avere una visuale perfetta assaggia lo street food veneziano.
Le Mostre a Venezia nel 2025
Tutto ciò che accade a Venezia si trasforma in opera d’arte, gli artisti amano Venezia e la Serenissima ama gli artisti e l’arte in un rapporto di piena reciprocità. Avventuriamoci tra le mostre e i vernissage in programma per il 2025. Iniziamo dalle mostre che sono già partite, ma di cui, se non avete approfittato c’è tempo fino a marzo 2025. Al Peggy Guggenheim Collection in mostra fino al 3 marzo 2025 Marina Apollonio con l’esposizione Oltre il cerchio, la più ampia retrospettiva mai organizzata all’interno di un museo, dedicata a una delle maggiori esponenti dell’Arte Optical e Cinetica internazionale. Spostiamoci poco fuori dalla Laguna, ma sempre in territorio di Venezia troviamo al Centro culturale Candiani di Mestre, fino al 4 marzo la mostra Matisse e la luce del Mediterraneo.
Fino al 31 marzo nella stupenda cornice di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, troverai Leaps, gaps and overlapping diagrams, l’interessante e bello progetto espositivo di Loris Cecchini, installato in uno dei Musei più belli di Venezia, si sa il contrasto tra antico e contemporaneo fa sempre il suo effetto. Se invece vuoi partecipare a un doppio vernissage il 6 aprile nei bellissimi spazi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana inaugurerà la prima grande mostra italiana dell’artista tedesco Thomas Schutte, artista che con la sua originalità e sperimentazione costante ha influenzato tutto il panorama artistico contemporaneo. E l’esposizione dell’artista franco-italiana Tatiana Trouvé, prima grande mostra monografica dedicata all’artista.
Il Carnevale di Venezia
A febbraio, esattamente dal 14 febbraio al 4 marzo, torna la festa più colorata dell’anno: il Carnevale. Nel 2025 il suo inizio cade esattamente il giorno di San Valentino, doppia ragione per concedersi un viaggio a Venezia, la città più romantica d’Italia e anche la più stravagante quando si parla di Carnevale. In Laguna in questo periodo tutto è concesso.
Anche una sola passeggiata per le calli ti darà una grande soddisfazione, guardare le maschere che iniziano a spuntare già dalle prime luci dell’alba, con quella leggera nebbia che rende tutto ovattato e onirico. Gli eventi per il carnevale di Venezia sono tanti e dislocati in tutta la città, il programma è in via di definizione, ma si preannunciano grandi sorprese.
Biennale di Architettura 2025: Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.
“Per affrontare un mondo in fiamme, l’architettura deve riuscire a sfruttare tutta l’intelligenza che ci circonda” ha commentato Carlo Ratti, l’architetto e ingegnere che quest’anno curerà una delle mostre internazionali di Architettura più famose al mondo. La 19 Biennale di Architettura 2025 aprirà le porte sabato 10 maggio e chiuderà i battenti domenica 23 novembre.
Si preannuncia una mostra importante e impegnata dove tutta l’attenzione è rivolta verso un modello più sostenibile per la progettazione e quindi: eliminare gli sprechi, fare circolare i materiali rigenerando i sistemi naturali, adottare un design trasformativo e sostenibile; con l’obiettivo di dimostrare che architettura e ambiente possono coesistere in armonia con il pianeta. Il titolo della Biennale di Architettura 2025 sarà Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva. Come sempre si svolgerà ai Giardini della Biennale, all’Arsenale e dislocata in vari luoghi della città di Venezia. Visitare la Biennale è sempre un’emozione imperdibile che si ripete ogni due anni, noi ti consigliamo di non perderla e approfittare del lungo periodo in cui è aperta per organizzare un viaggio a Venezia.
Salone Nautico 2025
Il 29 maggio apre le porte la sesta edizione del Salone Nautico, uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva sarà anche in questo caso l’Arsenale di Venezia, simbolo e cuore pulsante della sua industria navale. Il Salone Nautico è promosso dal comune di Venezia ed è visitabile fino al 2 giugno 2025, in collaborazione con la Marina militare italiana.
Ci saranno meeting, presentazioni, un E-village dedicato alle imbarcazioni elettriche, esposizioni, installazioni artistiche e visite guidate, ma non mancheranno le prove in acqua, regate sportive e tanti stand dedicati al settore, chiaramente presenti vari punti di ristoro dove rifocillarsi con le specialità veneziane. Tutti gli aggiornamenti li potete consultare sul sito ufficiale del Salone Nautico.
La Festa della Sensa
Ci sono alcune feste legate alla tradizione veneziana che sono immancabili appuntamenti, se stai pensando di fare un viaggio a Venezia nel nuovo anno segnati in agenda la data del 1 giugno 2025, in questo giorno viene celebrata la Festa della Sensa, in cui Venezia rivive il meraviglioso sposalizio con il mare, festeggia la sua storia millenarie e il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.
Un tempo in questa giornata il Doge, in un atto simbolico, gettava un anello d’oro tra i fluttui del mare, un matrimonio mistico che si celebrava ogni anno, una benedizione delle acque, per propiziarsi la tranquillità del mare e simboleggiare il dominio di Venezia su di esso. Oggi questa festa tradizionale è celebrata con un corteo acqueo formato da imbarcazioni tradizionali a remi, con in testa la “Serenissima”, che da Piazza San Marco arriva fino al Lido. Sull’imbarcazione principale il Sindaco di Venezia ripete quel rito simbolico e millenario del lancio dell’anello in mare. La Festa della Sensa è una delle più suggestive che si svolgono a Venezia.
Festa del Redentore
Un altro appuntamento importante con la storia e la tradizione è la festa del Redentore, che quest’anno si svolgerà nel fine settimana del 18 - 20 luglio. La festa del Redentore è una delle festività più sentite dalla cittadinanza, che ricorda la fine della peste del 1575-1577. Il fulcro della festa è nell’isola della Giudecca, viene aperto il lungo ponte votivo di barche, allestito sul Canale della Giudecca, che collega l’isola con le Fondamenta delle Zattere, consentendo il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore.
In questa amatissima festa convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, sull’ineguagliabile palcoscenico del Bacino di San Marco, un favoloso spettacolo pirotecnico richiama migliaia di visitatori. Nel corso della due giorni di festa tante le iniziative che ricordano il folklore, le tradizioni gastronomiche e tanto altro. Il programma dettagliato è in via di definizione.
Mostra internazionale d’arte cinematografica
Se siete amanti del cinema e ami Venezia l’appuntamento di quest’anno da non perdere è l’82 mostra internazionale d’arte cinematografica, che prenderà il via dal 27 agosto fino al 6 settembre. Per partecipare alla Mostra è bene organizzarsi con largo anticipo, per via della massima frequentazione che avrà la Laguna in quel periodo, di conseguenza le prenotazioni vanno fatte per tempo.
Per Venezia questo è il periodo fulcro della sua vitalità artistica, anche l’atmosfera è diversa, energica e frizzante. Durante la Mostra avrai modo di partecipare a numerosissime proiezioni, incontrare le tue star del cinema e personaggi famosi, godere appieno del fascino di Venezia e magari riuscire a partecipare a qualcuna delle tante feste che si svolgono nella Serenissima in questo momento dell’anno. La mostra del Cinema è un evento da non perdere a Venezia nel 2025.
La Regata storica
Si sa che la maggioranza degli eventi che si svolgono a Venezia non possono prescindere dall’acqua, questi meravigliosi scenari che ci ricordano ogni volta del saldo legame tra la Serenissima e il mare. Nella prima domenica di settembre si svolge la Regata Storica, che è rievocazione storica e manifestazione sportiva di voga alla veneta. La manifestazione avviene sul Canal Grande e per l’occasione vedrai tante persone sedute sui bordi del Canale, anche per questo evento avviati presto, porta con te qualsiasi cosa di cui puoi aver bisogna e conquistati un posticino in riva per riuscire a goderti al meglio lo spettacolo.
La Regata Storica si apre con un corteo storico che ricorda l’accoglienza trionfale riservata alla regina di Cipro, quando nel 1489 arrivò in città dopo l’abdicazione del suo trono a favore di Venezia. Le imbarcazioni e le persone al loro interno vi riporteranno ai fasti dorati di un tempo. Dopo il Corteo storico ha inizio la gara sportiva che consiste in una competizione tra barche tradizionali veneziane, questo rappresenta l'evento sportivo cittadino più importante dell'anno. Eccoci giunti alla fine della nostra carrellata. Se un viaggio a Venezia è nella tua lista dei desideri per il 2025, organizzati per tempo e ancora una volta ti suggeriamo di considerare il Venice Pass, pass par tout che apre tutte le porte della Serenissima. Buon viaggio!
Lascia un commento